.

instagram

.

Europei di fondo Piombino si presenta

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/83b86709ae1689396b7d0403d8b80733.jpg

Questa mattina nella sala consiliare del comune la prima conferenza stampa sulla rassegna continentale in programma in Toscana dal 12 al 16 settembre. Presente il vice presidente Montella, il Sindaco Anselmi e il Ct Giuliani

PIOMBINO
Si è svolta questa mattina, presso la sala consiliare del Comune, la prima conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei di fondo, in programma a Piombino dal 12 al 16 settembre. Presenti il sindaco Gianni Anselmi, il vice presidente della Federazione Italiana Nuoto Salvatore Montella, il Ct della Nazionale, nonché assessore allo sport di Piombino, Massimo Giuliani, il vice presidente della provincia di Livorno Fausto Bonsignori, il vice presidente del Coni provinciale Mario Fracassi e il vice presidente della Fin Toscana Carlo Chelli.
 
“Si tratta certamente di un grande risultato per la città, che potrà avvalersi di un evento prestigioso di rango internazionale legato al mare – ha affermato il sindaco Gianni Anselmi nel suo saluto di benvenuto -  Ci sono quattro punti di rilievo che sono importanti da sottolineare: il primo è legato alle caratteristiche della disciplina, che richiede una profondità di applicazione e un sacrificio notevoli. Il secondo è legato invece al territorio e all’identità. Noi siamo una città di mare dove il ruolo dell'acqua è strettamente legato all’economia e agli aspetti produttivi del territorio. Uno sport come il nuoto si inserisce perfettamente in questo contesto e rappresenta certamente un segnale in questa direzione su cui continuare a lavorare. I due ultimi aspetti riguardano l’importanza della ricaduta economica sul territorio della manifestazione, e infine il valore positivo dato dall’esistenza di una rete sociale, culturale e associativa che ha voglia di partecipare e di essere coinvolta nella gestione dell’evento.”
 
Un valore che è stato ripreso anche dal vicepresidente della Fin Salvatore Montella che nel suo intervento ha ricordato Piombino per la qualità delle sue istituzioni e come città dai forti principi legati a una solida cultura del lavoro.
 
Durante i cinque giorni della manifestazione, si prevede la presenza a Piombino di oltre 200 persone delle delegazioni internazionali, più 150 del Comitato organizzatore e volontari. A questi si aggiungono gli spettatori che seguiranno la gara.
 
In preparazione della manifestazione, come per il Giro d’Italia, l’amministrazione comunale sta programmando una serie di eventi e di allestimento della città che durante il periodo estivo precederanno l’evento. A tal fine è stato creato un logo della manifestazione, realizzato dai giovani del Servizio Civile presso il Centro Giovani (Andrea Giannoni, Sergio Serena, Elena Lombardi), che mostra un’immagine stilizzata di un nuotatore avvolto in una specie di abbraccio dal mare. A breve verrà reso pubblico inoltre il sito internet dedicato mentre su Facebook e Twitter sono attive da tempo le pagine dedicate all’evento, anche queste curate direttamente dai giovani del Servizio civile.
Come per il Giro d’Italia, anche in questo caso è stato costituito un Comitato organizzatore composto da rappresentanti del Comune di Piombino, dalla Società Nuoto, forze dell’ordine, scuole, associazioni) che dovrà relazionarsi costantemente con i referenti di Len e Fin per ogni questione organizzativa e che si occuperà di promozione, marketing, dell’accoglienza, logistica e trasporti, sicurezza e protezione. Alla realizzazione dell’evento parteciperanno l’associazionismo sportivo e il volontariato in genere.
 
Il campo di gara, che si snoda nello specchio d'acqua antistante piazza Bovio, prevede la partenza dal Centro Velico e l’arrivo presso il piazzale di alaggio. Il programma prevede la cerimonia d’apertura martedì 11 settembre, le gare scattano il 12 con la 10 km uomini/donne; giovedì 13 si svolgerà il Team event 5 km, venerdì 14 giorno di riposo delle nazionali (sarà organizzata una gara della categoria Master dalla Società Nuoto Piombino), sabato 15 è prevista la 5 km, domenica 16, la 25 km uomini/donne.
 
si ringrazia per la collaborazione Monica Pierulivo, ufficio stampa del Comune di Piombino
 
l'incontro tra la Fin e il comitato organizzatore