.

instagram

.

Addio a Napolitano. Il Presidente che amava il nuoto. Le condoglianze

Federazione
images/large/Stromboli_napolitano40588850.jpg

Amava nuotare il Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano scomparso venerdì all’età di 98 anni a Roma. Napoletano, dottore in giurisprudenza laureato all’Università Federico II con una tesi in Economia Politica, é stato uno storico dirigente del Partito Comunista fino alla costituzione del Partito Democratico. Eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati nel 1953, ha legato il suo nome alla politica italiana e internazionale, scrivendone la storia diventano il primo Presidente della Repubblica eletto due volte il 10 maggio 2006 e il 20 aprile 2013. Sempre vicino al mondo degli sport acquatici, finanche presente alla cerimonia di apertura dei Mondiali di Roma 2009, il Presidente Napolitano ha ribadito più volte come ‘’il nuoto e i successi dei suoi campioni’’ fossero ‘’ispirazione e motivo di emulazione per lo sviluppo dell'educazione e della pratica sportiva a ogni livello ed ogni età’’.
Il Presidente Napolitano é anche l’unico ad aver ricevuto dal CONI il Collare d’Oro al merito sportivo (2016) e l’ultimo nostro Capo di Stato ad aver assistito alla Cerimonia d’Apertura di un’edizione dei Giochi Olimpici (Londra 2012).
Per onorare la memoria del Presidente Giorgio Napolitano sarà osservato un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni che si svolgeranno nel fine settimana sotto l’egida della Federazione Italiana Nuoto che formula le piu profonde condiglianze alla signora Clio e ai figli Giovanni e Giulio.