Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Aprile 2016 - FIN - Federazione Italiana Nuoto

Gli atleti nazionali stanziali al centro federale di Verona si sono recati in Fiera per l'inaugurazione di Sport Expo, rassegna dedicata alla promozione dello sport giovanile. Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Gianluca Maglia con il tecnico Matteo Giunta e Carlotta Zofkova, Luca Pizzini, Andrea Toniato con il responsabile tecnico Tamas Gyertanffy hanno fatto la gioia di centinaia di studenti ed incontrato alcuni campioni come Gianluca Zambrotta, Rossano Galtarossa (canottaggio), Roberto Cammarelle e Maurizio Stecca (pugilato), Nadia ed Elena Fanchini (sci), Silvia Marangoni (pattinaggio artistico). Con loro hanno ingaggiato una simpatica sfida ai rigori nel calcetto; a difendere la porta l'assessore allo sport del Comune di Verona, Alberto Bozza.

Pubblicato in Federazione
Sabato, 30 Aprile 2016

Nuova piscina alla Tevere Remo

Dopo una lunga attesa e tanti sforzi profusi è il giorno dell'inaugurazione della nuova piscina del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, che completa il lungo processo di ammodernamento ed ampliamento della sede sportiva del Circolo, posizionato sull' ansa del Tevere, ai piedi della collina dei Parioli, a Roma. Domenica, alle 12, verrà scoperta una targa che ricorda Guglielmo Grant, fondatore del Circolo nell’anno 1872. La struttura natatoria è al coperto e la vasca è di 25 metri di lunghezza e 12,5 metri di larghezza con una piccola tribuna da 50 posti.
"Al termine di un lungo percorso - racconta il presidente del Circolo, ing. Giuseppe Lupoi - siamo riusciti a centrare l’obiettivo di dare agli sportivi romani una struttura che possa soddisfare le loro esigenze. Ci sentiamo molto soddisfatti perché abbiamo realizzato l’ultimo tassello che mancava per rendere completa la nostra offerta sportiva. La piscina sarà un punto di riferimento e di sviluppo futuro. Valuteremo l'eventuale utilizzo anche per gare ufficiali federali". "Insieme alla vela e al canottaggio, il Tevere Remo apre di fatto le porte a un altro sport, quello del nuoto - sottolinea il presidente federale Paolo Barelli - Oggi il Circolo è un riferimento in più per Roma. Con la nuova piscina avrete il piacere e il dovere morale di far crescere una squadra di nuoto all'altezza. La Federazione Nuoto è contenta di questa opportunità concreta. Molti sono gli impegni dal punto di vista sportivo. Questo impianto può esser una buona occasione di sviluppo di eventi oggi per i vostri soci, ma a breve per i nostri atleti".

piscina 1

piscina 2

Pubblicato in Federazione

Il 25 aprile  è mancato Giuseppe Pizzorno di Genova (ex arbitro internazionale di pallanuoto). Pizzorno lascia la moglie Maria e la figlia Marina.
I funerali si svolgeranno il 27 aprile alle ore 10,00 presso l'Istituto Don Orione di Genova Pavarano. Il Presidente della Fin Palolo Barelli, i vicepresidenti Lorenzo Ravina, Francesco Postiglione e Manuela Dalla Valle, il Segretario Generale Antonello Panza, il Presidente del Gug Roberto Petronilli, gli uffici federali e tutto il mondo della pallanuoto si stringe attorno alla famiglia e formulano sentite condoglianze.

Pubblicato in Federazione

Una decina di atleti della FiTRI hanno svolto un allenamento collegiale presso il centro federale di nuoto di alta specializzazione “Alberto Castagnetti” di Verona in preparazione agli appuntamenti estivi. I paratriatleti, sotto la guida del direttore tecnico Simone Biava e di uno staff federale, sono stati salutati dai nazionali della FIN che si allenano tutto l’anno al centro federale: i gruppi guidati dai tecnici Matteo Giunta – Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Gianluca Maglia - e Tamas Gyertyanffy – Luca Pizzini, Andrea Toniato e Carlotta Zofkova. Presenti al simpatico incontro anche tecnici e atleti della società LeoSport. Il direttore del centro, Alberto Nuvolari, ha rivolto il migliore “in bocca al lupo” a tutti, confermando la piena disponibilità del centro federale per il nuoto di alto livello.

Pubblicato in Federazione

Il docu-film di Francesco Zarzana "Tra le Onde nel Cielo", che rinnova il ricordo di quella fantastica squadra Nazionale di nuoto tragicamente scomparsa il 28 gennaio del 1966 nell’incidente aereo di Brema attraverso le testimonianze di personaggi dell’epoca, sarà presente al Festival del Cinema di Cannes e verrà proiettato martedì 17 maggio alle ore 17.30 nello spazio Doc Cormer. All’autore Francesco Zanzana e a tutti coloro i quali hanno collaborato all’opera rispettosa di ricostruzione dei fatti, giungono i più sinceri auguri e complimenti del Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, del Segretario Generale Antonello Panza, del Consiglio Federale e dell'intero mondo del nuoto. Il docu-film sarà proiettato in anteprima a Riccione in occasione della finale del campionatio nazionale a squadre di nuoto serie A1 e A2 - Coppa Caduti di Brema. 

Pubblicato in Federazione

Archivio notizie