Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Settembre 2015 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
Mercoledì, 30 Settembre 2015

Fin e ActionAid. La campagna Cibo x Tutti

In chiusura di Expo e in vista della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, ActionAid lancia la campagna CIBO PER TUTTI, per convocare il grande pubblico e coinvolgere istituzioni e media sull’esigenza di un cambiamento possibile, per nutrire sì il pianeta, ma anche i popoli, tutti. È possibile sostenere la campagna di ActionAid dal 27 settembre al 18 ottobre donando 2€ tramite sms solidale al 45599 da cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, 3, Postemobile, Coopvoce e Tiscali, da telefono fisso Vodafone e TWT, o scegliere di donare 2 o 5 € chiamando da telefono fisso Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.
Esistono molti modi di garantire cibo per tutti: portare acqua pulita ai villaggi più poveri del nostro pianeta come in Etiopia, aiutare con il micro-credito le donne a diventare economicamente indipendenti e sfamare i loro figli, distribuire sementi ai piccoli contadini indiani, far sì che ogni scuola garantisca un pasto nutriente ai nostri bambini, prevenire lo spreco in Italia.
Anche il mondo dello sport si unisce ad ActionAid per dire basta alla fame. La partita della Nazionale Italiana di Calcio Azerbaigian – Italia, che si giocherà il prossimo 10 ottobre a Baku, sarà dedicata ad ActionAid e a CIBO PER TUTTI. La Lega Serie A scenderà in campo al fianco dell’Organizzazione, dedicando alla campagna CIBO PER TUTTI la giornata di campionato nel week-end del prossimo 2-4 ottobre. La campagna, infine, sarà sostenuta da Federazione Ginnastica Italiana, Federazione Italiana Nuoto, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Federazione Pugilistica Italiana, Federazione Italiana Canottaggio, Federazione Italiana Canoa e Kayak, Associazione Italiana Arbitri, Associazione Italiana Allenatori Calcio,Uisp(Unione Italiana Sport per tutti) e dall’organizzazione Pangea Cycling on life’sorigins, che ha come obiettivo l'esplorazione sostenibile del pianeta in sella alle bicie che a inizio settembre ha visitato i progetti ActionAid in Etiopia.

Pubblicato in Federazione
Lunedì, 21 Settembre 2015

Premio GLGS 2015. Vince Perottino

Il cielo sopra Kazan 2015. Per la foto scattata ai Mondiali di Nuoto dell'estate scorsa (il salto di un tuffatore che si staglia nel cielo sullo sfondo azzurro e dorato della cattedrale ortodossa del Cremlino di Kazan), il fotoreporter torinese freelance Giorgio Perottino, che collaborava in Russia con Deepblemedia, si è aggiudicato il primo premio del concorso fotografico «Momenti di Sport-Campione d'Italia» 2015. Indetto per il quinto anno dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi (GLGS)-USSI Lombardia, i riconoscimenti vengono consegnati il 7 ottobre al Casinò di Campione d'Italia. Il secondo premio è andato a Luca Bettini (Bettiniphoto), specialista delle grandi corse a tappe, per una foto aerea dell'impressionante serpentone stradale dei Lacets de Montvernier: 18 tornanti, nel finale della 18/ma tappa del Tour de France. Terzo premio ad Alessandro Trovati (Pentaphoto), per l'efficace immagine subacquea della poderosa bracciata di un nuotatore. Il Premio Gentleman, è stato scelto lo scatto del fotografo di sport reggiano Claudio Villa. La sua foto ritrae un bellissimo momento di calcio: l'emozione dei bambini-accompagnatori, accanto ai capitani Rooney e Buffon alla testa delle loro squadre, poco prima dell'entrata in campo delle due Nazionali per la sfida Italia-Inghilterra.

fonte Ansa

Pubblicato in Federazione

Fiori d'arancio per Samuel Pizzetti ed Elisa Taccia. Il quasi 29enne nuotatore lodigiano - tesserato per Carabinieri e Nuotatori Milanesi - si è sposato in alta uniforme alla presenza di parenti, amici e colleghi, del picchetto dei Carabinieri, tra cui Sebastiano Ranfagni e Cesare Sciocchetti, e del vice presidente della Federnuoto Manuela Dalla Valle. Testimone dello sposo Giuditta Pandini; il matrimonio è stato celebrato da Roberto Del Bianco, consigliere federale e presidente della Nuotatori Milanesi. Giungano alla coppia di sposi gli auguri affettuosi del presidente Paolo Barelli, del presidente onorario Salvatore Montella, del segretario generale Antonello Panza, del consiglio e degli uffici federali, del cittì della nazionale Cesare Butini e di tutto il movimento natatorio italiano. Complimenti!

pizzetti

Pubblicato in Federazione

Il 12 settembre è scomparso Giulio Mortera, azzurro di tuffi e giudice internazionale del Gruppo Ufficiali Gara della FIN e membro del Comitato Tecnico Tuffi della COMEN. Mortera era nato il 19 gennaio del 1946, e aveva ottenuto numerosi podi nel trampolino agli Assoluti nel 1961, 62, 65, 68, 69 e 1971. Aveva partecipato con la maglia azzurra ai Giochi del Mediterraneo del 1963, piazzandosi al secondo posto dai tre metri. Il presidente Paolo Barelli, il presidente onorario Salvatore Montella, il segretario generale Antonello Panza, il presidente del GUG Roberto Petronilli, gli uffici federali esprimo il cordoglio della Fin e di tutto il mondo acquatico stringendosi al dolore dei familiari. 

Pubblicato in Federazione
Giovedì, 10 Settembre 2015

Domenica tutti al CF di Trieste

Il centro federale di Trieste "Bruno Bianchi" - nell'ambito del progetto europeo Life Long Swimming, nella Settimana Europea dello Sport e Move Week - organizza un H2OpenDay per promuovere la cultura del nuoto.
"E' importante sottolineare che il progetto Life Long Swimming della FIN, selezionato tra i migliori progetti europei del Programma Erasmus+Sport, è nato dall'esperienza maturata nella nostra città, grazie anche alla collaborazione con l’associazione Lunga Vita Attiva e con il Centro Cardiovascolare dell’AAS 1 diretto dal dottor Andrea Di Lenarda", sottolinea Franco Del Campo, direttore del centro federale di Trieste.
La Federnuoto è quindi tra le capofila di un progetto che ha la partnership della Ligue Europeenne de Natation (LEN), della Reale Federazione Nuoto Spagnola, della Federazione Nuoto Turca e dell’Università di Coimbra, con l’obiettivo di sviluppare un programma di nuoto per adulti e senior e avviare una campagna di sensibilizzazione sui benefici per una lunga vita attiva con l'organizzazione di H2OpenDays nei paesi partner, a partire da Trieste e dall'Italia.
Domenica, pertanto, il centro federale di Trieste sarà aperto al pubblico gratuitamente.

Pubblicato in Federazione
Martedì, 08 Settembre 2015

La FIN vicina al collega Di Paola

Si è spenta ieri sera a Roma la mamma del nostro collega e funzionario della Federazione Italiana Nuoto Antonio Di Paola. Il Presidente Paolo Barelli, il Segretario Generale Antonello Panza, il Consiglio Federale e tutti gli uffici delle Federazione Italiana Nuoto si stringono all'amico Antonio e ai suoi familiari. La cerimonia funebre della signora Pierina è prevista mercoledì 9 settembre alle ore 10.00 nella chiesa Santa Maria Maddalena de Pazzi, zona Casal de Pazzi, Roma.   

Pubblicato in Federazione

dibiasi 480x640

Lo scorso 12 agosto ci ha lasciati all'età di 75 anni Sergio Giovarruscio. Campione italiano indoor dal trampolino 3 metri nel 1961, 62 e 63, e sempre sul podio degli assoluti dai 3 metri nel '58, '59, '60, '61, '62, '63, '65 e anche sul podio dalla piattaforma ai campionati italiani estivi dal '59 al '61. Atleta della Lazio Nuoto e poi delle Fiamme Oro. Per la nazionale nel 1958, dopo il 2° posto agli assoluti estivi, partecipa agli Europei a Budapest insieme a Lamberto Mari e Antonio Sbordone. Il presidente della Fin, Paolo Barelli, il presidente onorario Salvatore Montella, il segretario generale Antonello Panza, unitamente al Consiglio federale e tutto il mondo acquatico, esprimono il proprio cordoglio e sono vicini alla famiglia. 

Nella foto la premiazione a Siracusa '65 alla sin. di Dibiasi, che ci ha fornito la foto e che lo ricorda come grande ed elegante atleta.

Pubblicato in Federazione

Archivio notizie