Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Giugno 2015 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
Martedì, 23 Giugno 2015

Lutto Del Bianco. Le condoglianze

La Federnuoto si stringe a Roberto Del Bianco per la prematura scomparsa del fratello Alessandro, 50 anni. Il presidente Paolo Barelli, il presidente onorario Salvatore Montella, i vice presidenti Lorenzo Ravina, Manuela Dalla Valle e Francesco Postiglione, il segretario generale Antonello Panza, il consiglio e gli uffici federali e il presidente del Comitato Regionale Lombardia Danilo Vucenovich esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici.

Pubblicato in Federazione
Giovedì, 18 Giugno 2015

Trofeo Scuole Nuoto Federali Kinder

Al via, sino a domenica, nella piscina comunale di Colle di Val d’Elsa - gestita dalla società Polisportiva Olimpia - una delle storiche manifestazioni organizzate dalla Federazione Italiana Nuoto: "il Trofeo Scuole Nuoto Federali", già Trofeo Topolino vent'anni fa e successivamente Trofeo delle Regioni. Una festa all'insegna del nuoto, della pallanuoto, del nuoto sincronizzato e del nuoto in acque libere.
Alla manifestazione partecipano circa 450 piccoli atleti di età compresa tra i 8 e 10 anni provenienti da gran parte d’Italia: rappresentano solo una piccola selezione di tutti coloro che hanno preso parte alle attività natatorie promosse dai Comitati Regionali sul territorio nazionale. Il titolo per partecipare all'evento è un piccolo premio; infatti la formula non esalta il più bravo in una singola tecnica natatoria, ma coloro che si sono cimentati nelle competizioni su tutte le quattro nuotate, più due specialità di nuoto salvamento (ostacolo e trasporto del torpedo).
Si giocherà anche a pallanuoto con quattro campi di gioco montati e la formula che prevede il girone unico. L'obiettivo per ghi oltre 70 atleti, oltre al divertimento, è insegnare le regole del gioco e di comportamento all'insegna del fair play. Contemporaneamente spazio al nuoto sincronizzato con più di 60 atlete impegnate nel duo, nella squadra e nel libero combinato e, da tre anni, alla simulazione del nuoto in acque libere denominata simpaticamente NuotoSenzaCorsie: 130 nuotatori copriranno, in una vasca da 50 metri priva di corsie, un percorso delimitato da boe di circa 300 metri. La punzonatura sul braccio e il sapersi destreggiare in uno spazio privo effettivamente di riferimenti “rettilinei” rappresenta un momento proficuo di arricchimento tecnico per i piccoli nuotatori.
KINDER+SPORT. Nell'ambito della sinergia in atto con la Federazione Italiana Nuoto, Kinder+SPORT sostiene il "Trofeo Scuole Nuoto Federali" attraverso il progetto di responsabilità sociale che Ferrero sta attuando per diffondere stili di vita attivi e incoraggiare la pratica sportiva tra le giovani generazioni di tutto il mondo. Il progetto nasce dalla consapevolezza che sport e movimento sono fondamentali per la crescita dei ragazzi, perchè favoriscono lo sviluppo armonico del corpo e contribuiscono alla loro formazione emotiva e sociale.
 
consulta tutte le informazioni

Pubblicato in Federazione

La Federnuoto e la Coni Servizi hanno il piacere di comunicare che la conferenza stampa di presentazione della 52esima edizione del Trofeo Settecolli Clear / Internazionali d'Italia si svolgerà mercoledì 10 giugno alle ore 12:00 al Circolo del Tennis, in Viale dei Gladiatori 31, a Roma.
La manifestazione è in programma allo Stadio del Nuoto da venerdì 12 a domenica 14 giugno e, oltre al consueto appuntamento col nuoto internazionale, prevede il primo FINA Test Event del nuoto sincronizzato misto e un quadrangolare di pallanuoto a cui parteciperanno il Settebello vice campione olimpico e bronzo europeo, la Croazia campione olimpico e bronzo mondiale, l'Ungheria campione del mondo e vice campione europeo e gli Stati Uniti.
Alla conferenza stampa parteciperanno il presidente della Federnuoto Paolo Barelli, il vice segretario e responsabile dell'area Sport e Preparazione Olimpica Carlo Mornati, i commissari tecnici della Nazionale di nuoto Cesare Butini, della Nazionale di pallanuoto Sandro Campagna, il tecnico federale responsabile del duo misto Roberta Farinelli e una selezione di atleti d'interesse nazionale.

Pubblicato in Federazione

La Federnuoto piange la scomparsa dell'ex caporedattore della redazione sportiva del Giornale Radio Rai; incarico che ha ricoperto dal 1999 al 2007. Marco Martegani è deceduto a Roma, all'età di 67 anni. Nel 1998 vinse il premio USSI per la Radio. Il Presidente Paolo Barelli, unitamente al Segretario Generale Antonello Panza, al Consiglio federale, all'ufficio stampa e agli uffici federali ne ricordano le profonde doti umane e sono vicini alla famiglia.

Pubblicato in Federazione
Martedì, 02 Giugno 2015

Condoglianze a Bertone

La Federnuoto formula le più sentite condoglianze ad Oscar Bertone - tecnico federale responsabile della Nazionale giovanile di tuffi e di Tania Cagnotto - per la perdita dell'adorata madre Floriana. Si uniscono al dolore di famiglia ed amici il presidente Paolo Barelli, il segretario generale Antonello Panza, il consiglio e gli uffici federali, i dirigenti Marco Benati e Klaus Dibiasi, il cittì della Nazionale Giorgio Cagnotto e l'intero movimento italiano.

Pubblicato in Federazione

Archivio notizie