Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Settembre 2014 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
Lunedì, 29 Settembre 2014

L'arbitro Pascucci oggi sposo

L'arbitro di serie A1 di pallanuoto Antonio Pascucci e Celesta Losco si sposano oggi alle 17 a Maddaloni (Caserta). Ai neo sposi gli auguri del Presidente della FIN Paolo Barelli, del Segretario Generale Antonello Panza, del Presidente onorario Salvatore Montella, del Presidente del GUG Roberto Petronilli e della pallanuoto azzurra.

Pubblicato in Federazione
Mercoledì, 24 Settembre 2014

Deferimento Malagò. Decisione lunedì

Nel pomeriggio si è riunita a Roma, presso la sede federale, la Commissione Disciplinare in relazione al deferimento del Presidente del Circolo Canottieri Aniene Giovanni Malagò disposto dall'ufficio della Procura Federale per la violazione dell'art. 12 del Regolamento di Giustizia Federale anche in relazione all'art. 6, n. 4, lett. a) dello Statuto FIN e agli artt. 2 e 7 del Codice di comportamento sportivo emanato dal CONI.

La vicenda - ben nota - si riferisce alle dichiarazioni del Presidente Giovanni Malagò rese in Giunta CONI, e successivamente verbalizzate e sottoscritte, con cui imputava alla FIN una “doppia fatturazione” sulla base della quale si sarebbe perfezionata una truffa aggravata a danno della Coni Servizi S.p.A.

Nel corso dell'udienza la Commissione disciplinare - composta dal Presidente avv. Adriano Sansonetti e dai membri avv. Massimo Mamprin e avv. Roberto Rinaldi - ha ascoltato il Vice Procuratore Federale, avv. prof. Angelo Alessandro Sammarco, e gli avv. prof. Guido Valori ed Alberto Angeletti in rappresentanza del Presidente Giovanni Malagò.

Al termine del dibattimento la Commissione disciplinare – sulle conclusioni svolte dalla PF e dai difensori – ha rinviato la decisione alla Camera di Consiglio del 29 settembre.

ARTICOLI CITATI
 
Art. 12 del Regolamento di Giustizia
Costituisce illecito disciplinare il mancato rispetto delle norme contenute nello Statuto e nei Regolamenti federali, la inosservanza dei principi derivanti dall’ordinamento giuridico sportivo con particolare riferimento ai principi di lealtà, di rettitudine e di correttezza morale che devono sempre ispirare i comportamenti delle società affiliate e dei soggetti tesserati.
 
Art. 6 Diritti e Obblighi del Soggetti Federali, n. 4, lett. a) dello Statuto FIN
4) I tesserati hanno l’obbligo:
a) di esercitare con lealtà sportiva le loro attività, osservando i principi, le norme e le consuetudini sportive nonché il Codice di Comportamento Sportivo;
 
Artt. 2 e 7 del Codice di comportamento sportivo emanato dal CONI
 
Art. 2. Principio di lealtà
I tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo devono comportarsi secondo i principi di lealtà e correttezza in ogni funzione, prestazione o rapporto comunque riferibile all'attività sportiva. I tesserati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo cooperano attivamente alla ordinata e civile convivenza sportiva.

Art. 7. Divieto di dichiarazioni lesive della reputazione
I tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo non devono esprimere pubblicamente giudizi o rilievi lesivi della reputazione dell'immagine o della dignità personale di altri persone o di organismi operanti nell'ambito dell'ordinamento sportivo.

Pubblicato in Federazione
Mercoledì, 24 Settembre 2014

La Fin vicina ad Angiolino Barreca

La Federazione Italiana nuoto è vicina ad Angiolino Barreca, presidente della Pro Recco, per la scomparsa della mamma Maria. Il presidente della Federnuoto Paolo Barelli, il presidente onorario Salvatore Montella, i vice presidenti Lorenzo Ravina, Manuela Dalla Valle e Francesco Postiglione, il segretario generale Antonello Panza, il consiglio, i dirigenti, il Gug, gli uffici federali e l'intero movimento esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia Barreca.

Pubblicato in Federazione

Sabato 27 settembre 2014, a Roma, presso Villa Pamphili (ingresso via Leone XIII, 30), si terrà la Festa dello Sport dell'Università Europea di Roma. L'incontro, aperto a tutti, inizierà alle 9,30 con una gara podistica amatoriale, sulla distanza di cinque chilometri. Le prime sei coppie classificate disputeranno una partita di pallavolo. Alla premiazione dei vincitori parteciperanno due grandi protagonisti del nuoto italiano: i medagliati Martina Caramignoli e Gabriele Detti.
Questa Festa della Sport, con il patrocinio di Roma Capitale - Municipio XII, è un'iniziativa di solidarietà che si propone di raccogliere fondi da destinare ad una delle associazioni no profit che collaborano con l'Università Europea nell'ambito delle attività di Responsabilità Sociale. Queste attività costituiscono parte integrante del programma degli studi e comprendono seminari e laboratori relativi all'etica e all'azione sociale. La partecipazione a queste attività aiuta lo studente a pensare alla futura professione come ad un servizio per gli altri, a sviluppare una profonda sensibilità verso ogni forma di disagio personale e sociale, a porre la sua creatività e la sua intraprendenza al servizio degli altri nel suo contesto e nel territorio in cui vive.
Tutto ciò è stato realizzato, nel corso degli anni, grazie alla forte sinergia sviluppata dall'Università Europea di Roma con associazioni ed enti come l'Associazione Andrea Tudisco ONLUS, Angeli per un giorno, Il Cantiere ONLUS, Caritas, Associazione donatori volontari di sangue - EMA Roma, Fondazione Alessandra Bisceglia "W ALE" ONLUS, Associazione Banco Farmaceutico, Villa Letizia, UNITALSI.
Per informazioni e iscrizioni: Liborio De Santis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Emmanuele Mazzuca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Pubblicato in Federazione

Archivio notizie