Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Gennaio 2014 - FIN - Federazione Italiana Nuoto

L'amico e collega Tiziano Fioravanti, impiegato del settore salvamento didattico, è diventato papà. E' nata oggi a Roma, la piccola Sofia Maria. La Federazione Italiana Nuoto estende le proprie felicitazioni alla famiglia Fioravanti e alla splendida mamma Laura.

Pubblicato in Federazione
Martedì, 28 Gennaio 2014

La FIN vicina a Franceschetti

E’ mancato ieri a Roma Franco Franceschetti, padre della nostra collega Agnese Franceschetti. Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Presidente Onorario Salvatore Montella, il Segretario Generale Antonello Panza, il Consiglio Federale e tutti i dipendenti e collaboratori federali partecipano al dolore dei familiari ed esprimono le più sentite condoglianze ai figli. I funerali si svolgono domani 29 gennaio alle ore 11.00 presso la Parrocchia Sacri Cuori, via Magliano Sabina 33 a Roma.

Pubblicato in Federazione
Venerdì, 24 Gennaio 2014

Arena e Fina accordo fino al 2019

Arena, già sponsor tecnico esclusivo delle Squadre Nazionali di nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto sincronizzato, nuoto in acque libere e nuoto per salvamento, nonché del Gruppo Ufficiali Gara della Federazione Italiana Nuoto fino a Rio 2016, sarà sponsor ufficiale e partner tecnico FINA, organo direttivo del nuoto mondiale. Grazie alla nuova partnership, Arena sarà in tutti i più importanti eventi FINA, tra cui campionati mondiali in vasca lunga e corta, i mondiali junior ed i mondiali master. Il marchio delle tre losanghe sarà anche fornitore ufficiale esclusivo FINA di costumi, abbigliamento sportivo, accessori e training aids per giudici, staff e volontari coinvolti negli eventi.
“Siamo veramente soddisfatti di questo accordo con la FINA, un vero e proprio evento storico per Arena” ha dichiarato Cristiano Portas, CEO del Gruppo. “Per noi Il nuoto è vita e non possiamo che essere orgogliosi di partecipare da protagonisti ai grandi appuntamenti del nuoto mondiale ed all’attività dell’ente di governo e coordinamento di questo fantastico sport. Tutto ciò rappresenta anche una grandissima opportunità di crescita per il nostro marchio; saremo in prima linea e porteremo avanti la nostra strategia di protagonisti autentici e leali del nuoto mondiale. Ispirandoci a questi ideali, che del resto ci guidano ogni giorno nel nostro lavoro, ed attuando una più stretta collaborazione con la FINA, avremo finalmente l’occasione di ripagare, con il nostro supporto, uno sport meraviglioso che ci ha dato tanto”.

L’accordo prende vita in un momento di forte rinnovamento e consolidamento per la FINA. Fra le altre novità, l’accorpamento in una sola manifestazione dei Campionati Mondiali di Nuoto e dei Campionati Mondiali Master a partire da Kazan 2015.
“Questo accordo ci permetterà di sviluppare ulteriormente i nostri già proficui rapporti con Arena, marchio scelto dai più grandi campioni del mondo per le eccezionali caratteristiche tecniche, in grado di offrire performancesensazionali”, dichiara il Dr. Julio C. Maglione, Presidente della FINA. “Svolgendo un ruolo di supporto nelle maggiori competizioni – Campionati Mondiali FINA, Campionati Mondiali di Nuoto FINA (25m) e Campionati Mondiali Master FINA – Arena avrà una vetrina formidabile dalla quale mettere in risalto la propria eccellenza in termini di qualità e prodotto. Tutto ciò assicurerà enorme beneficio ad atleti e giudici e rafforzerà in tutto il mondo l’immagine, la visibilità ed il prestigio di queste manifestazioni”.
Gli inizi della collaborazione FINA-Arena risalgono agli anni ‘80, mentre recentemente il marchio dei tre diamanti è stato sponsor della manifestazione annuale FINA World Cup. Guardando al futuro, il primo evento in cui Arena potrà fregiarsi formalmente dell’appellativo di Partner Tecnico Ufficiale e Fornitore Esclusivo sarà a Doha, in occasione dei Campionati Mondiali di Nuoto 2014 in Vasca Corta. Le successive manifestazioni si sviluppano nel seguente calendario:

- 16a edizione Campionati Mondiali di Nuoto MastersFINA, Kazan 2015;
- 5a edizione Campionati Mondiali di Nuoto Junior FINA, Singapore 2015;
- 13a edizione Campionati Mondiali di Nuoto Vasca Corta FINA, Windsor 2016;
- 17a edizione Campionati Mondiali FINA e Campionati Mondiali Masters FINA, Guadalajara 2017;
- 6a edizione Campionati Mondiali di Nuoto Junior FINA, Budapest 2017;
- 14a edizione Campionati Mondiali di Nuoto Vasca Corta FINA, 2018 (città ospitante da definire);
- 18a edizione Campionati Mondiali di Nuoto FINA e Campionati Mondiali Masters FINA, Gwangju 2019;
- 7a edizione Campionati Mondiali di Nuoto Junior FINA, 2019 (città ospitante da definire).

Vai al comunicato ufficiale

 

Pubblicato in Federazione

Il vice presidente del GUG Mario Maggio e l'arbitro internazionale Massimiliano Caputi sono stati invitati dalla federazione maltese a partecipare ad una riunione riservata alle società di pallanuoto per illustrare la corretta interpretazione dei regolamenti tecnici deliberati dal congresso della pallanuoto internazionale durante i campionati mondiali di Barcellona del luglio scorso. Tra gli oltre 80 presenti, il presidente della federazione maltese Joe Caruana, il vice presidente Alan Bonello, il segretario generale Marco Manara, il commissario tecnico della nazionale maltese Karl Izzo e il presidente dell'associazione arbitri maltesi Mario Dalli.

Pubblicato in Federazione

Oggi presso la sala Coni dello Stadio del Conero di Ancona, si sono svolte le elezioni del Comitato Fin Marche rese necessarie dopo le dimissioni del Presidente uscente il dott. Carlo Maria Valazzi. E' stato eletto il dott. Fausto Aitelli, già presidente della Vela Nuoto Ancona, storica società natatoria marchigiana. All'assemblea straordinaria era presente il Presidente del Coni regionale e membro di Giunta Nazionale Fabio Sturani, e il Presidente della Fin Paolo Barelli, che a nome di tutto il movimento acquatico dà un caloroso in bocca al lupo al neo eletto per il nuovo importante incarico. 

nella foto da destra, Barelli, Aitelli e Sturani.

Pubblicato in Federazione

E’ mancato all’età di 87 anni, Cosimo Antonelli, detto Nino, portiere della Nazionale quarta ai Giochi Olimpici del 1956 a Melbourne, che ha anche indossato la calottina della Lazio Nuoto conquistando lo storico scudetto del 1956 e successivamente della Roma. Nato a Venezia il 23 luglio 1925, è stato anche allenatore di pallanuoto. Il Presidente della FIN Paolo Barelli, il Segretario Generale Antonello Panza e il Consiglio Federale si uniscono al dolore della famiglia, degli amici e di tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo e di apprezzarne le doti tecniche e umane.

Pubblicato in Federazione
Venerdì, 10 Gennaio 2014

Addio a Teo Betti. Le condoglianze

Si è spento a Roma, all’età di 83 anni, Teo Betti, giornalista e inviato del Messaggero, esperto di sport, papà del nostro collega Edoardo Betti. Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Presidente Onorario Salvatore Montella, il Segretario Generale Antonello Panza, il Consiglio Federale e tutto il mondo del nuoto partecipano al dolore dei familiari e degli amici ed esprimono le più sentite condoglianze alla moglie Luisa, ai figli Laura e Edoardo. I funerali si svolgeranno sabato alle 13.30 nella Chiesa SS. Corpo e Sangue di Cristo, via Narni a Roma.

Pubblicato in Federazione
Lunedì, 06 Gennaio 2014

FINA. Gli Oscar del 2013

La Federation Internationale de Natatatio ha comunicato gli Oscar del 2013. Seguono i vincitori per disciplina.

Nuoto: Ryan Lochte (USA) e Katie Ledecky (USA)
Nuoto in acque libere: Thomas Lurz (Ger) e Poliana Okimoto (Bra)
Tuffi: Chong He (Cina) e He Zi (Cina)
Grandi altezze: Orlando Duque (Col) e Cesilie Carlton (USA)
Nuoto sincronizzato: Svetlana Romashina (Rus)
Pallanuoto: Denes Varga (Ung) e Jennifer Pareja (Spa)

consulta l'approfondimento sul sito della FINA

Pubblicato in Federazione

Questa mattina è nato Luca, primogenito del tecnico federale Oscar Bertone e della moglie Serena. Giungano alla famiglia le congratulazioni della Federazione Italiana Nuoto e del mondo dei tuffi italiani. Felicitazioni!

Pubblicato in Federazione

Archivio notizie