Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Aprile 2012 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
Prosegue con gli ospiti targati FIN Mattina Sport, nuovo contenitore live in onda su Rai Sport 1 e condotta da Marco Mazzocchi. Domani in studio alle 9.40 il CT del Settebello Alessandro Campagna ed in collegamento telefonico Matteo Aicardi, mentre alle 13.10 interverranno Walter Bolognani, tecnico federale responsabile delle giovanili, insieme a Paolo Bossini campione del nuoto azzurro, rientrato alle gare in questa stagione agonistica dopo la malattia che l'aveva allontanato dalle competizioni.
Pubblicato in Federazione
Sarà il Presidente del Consiglio Mario Monti a conferire i Collari d'oro e i Diplomi d'onore, le più alte onorificenze del Coni assegnate una volta sola nella carriera a ciascun atleta per il quadriennio olimpico passato, nel corso della cerimonia che si svolgerà il domani alle 9.30 presso il Salone d'Onore del Coni al Foro Italico. Per la Federazione Italiana Nuoto saranno premiati: Federica Pellegrini campionessa e primatista mondiale 200 e 400 stile libero Roma '09, Shanghai '11 (Diploma d'onore); Valerio Cleri campione del mondo Roma '09, Roberval '10 (Collare d'oro), Martina Grimaldi campionessa del mondo Roberval '10 (Collare d'oro); Atleti: Matteo Aicardi, Deni Fiorentini, Valentino Gallo, Amaurys Perez, Arnaldo Deserti, Christian Presciutti, Maurizio Felugo, Pietro Figlioli, Niccolò Figari, Alex Giorgetti, Niccolò Gitto, Giacomo Pastorino, Stefano Tempesti campioni del mondo a Shanghai '11 (Collare d'oro). Le società Canottieri Garda Salò, la Rari Nantes Florentia e la Rari Nantes Cagliari (Collari d'oro). Ad Isabella Sollazzi ved. Castagnetti e Alessandro Campagna verrà conferita la Palma d'oro.
  
Il Collare d’Oro, istituito nel 1995, è la più alta onorificenza conferita dal CONI e può essere attribuito una sola volta. E’ conferito alle società con oltre 100 anni di attività, che abbiano già ricevuto la Stella d’Oro al merito sportivo mentre lo ricevono gli atleti campioni olimpici, mondiali e i vincitori di alcune particolari manifestazioni internazionali. I Diplomi d’Onore sono attribuiti agli atleti che abbiano già ottenuto il Collare d’Oro in precedenza. La Palma d’Oro, istituita nel 2004, è attribuita ai tecnici che si siano distinti per l’ottenimento da parte dei loro atleti o squadre di risultati di alto livello nazionale e internazionale nonché per il rilevante contributo fornito per l’aggiornamento tecnico e per lo sviluppo dell’attività giovanile. 
  
Vai al sito del Coni
Pubblicato in Federazione
Il CONI ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno in Italia da questo momento e per tutto il weekend, in memoria del calciatore Piermario Morosini, improvvisamente colpito da un attacco cardiaco oggi durante Pescara-Livorno e successivamente scomparso all’ospedale di Pescara. La Federazione Italiana Nuoto formula le più sentite condoglianze a familiari e amici di Morosini e alle società AS Livorno Calcio e Udinese calcio, unendosi al dolore della Federazione Italiana Gioco Calcio e dell'intero sport italiano.
Pubblicato in Federazione
Da giovedì 12 aprile "H2O Experience" per "Obiettivo Londra" condotta da Giovanni Bruno. Si tratta di un breve viaggio in sei tappe che raccontano le discipline olimpiche legate alla Federazione Italiana Nuoto. La realizzazione è a cura di Gian Luca Donato, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e il main sponsor Unipol Group.
"H2O Experience" non si occupa prettamente di attualità e statistica, ma intende approfondire la tecnica di ciascuno sport - quali il nuoto, la pallanuoto, i tuffi e il nuoto sincronizzato - raccontandone i sapori, l'accessibilità al sogno olimpico attraverso lo spirito di sacrificio e l'abnegazione in un contesto di concentrazione, apprendimento, dialogo, performance, sorriso, musica, aggregazione, svago.
Le tappe del viaggio di "H2O Experience" sono sei. Si comincia col nuoto sincronizzato, in onda domani su Sky Sport 2 alle ore 22.45 all'interno del programma Obiettivo Londra.
Si proseguirà con il nuoto giovanile il 19 aprile, la pallanuoto il 26 aprile, il nuoto il 3 e 17 maggio e i tuffi il 10 maggio.
La puntata dedicata al nuoto sincronizzato sarà anche trasmessa in replica da Sky Sport 2 venerdì 13 aprile alle 16.15, martedì 17 aprile alle 20.45, su Sky Sport 3 venerdì 13 aprile alle 20.15 e sabato 14 aprile alle 9.45 e su Sky Sport Extra sabato 14 alle 16.
Pubblicato in Federazione
Anche “Striscia la notizia” certifica l’esattezza delle misure della piscina scoperta del Centro Federale – Polo Natatorio di Ostia. Il suo inviato Charlie Gnocchi, nel servizio andato in onda su Canale 5 il 9 aprile 2012, misura la vasca. “Sono 51 metri e mezzo – dice – ma c’è un motivo. Le piscine moderne sono dotate di un ponte mobile di un metro e mezzo”. Ecco spiegato l’equivoco. E dallo studio Ficarra e Picone aggiungono che “si tratta dell’ennesima bufala”. Nel servizio intervengono il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Presidente del Gruppo Ufficiali di Gara Roberto Petronilli, il direttore del Centro Federale Giuseppe Castellucci e l’ex pallanuotista, campione olimpico a Seul ’88, membro del Comitato Direttivo della Federazione Serba di pallanuoto e membro del sottocomitato eventi della Commissione Tecnica FINA della pallanuoto, Aleksandar Sostar.
 
Guarda il servizio 

Pubblicato in Federazione
Lo scorso 2 aprile si è spento Ettore Notturni, storico Presidente e fondatore della società romana "Sergio De Gregorio" e Consigliere Federale sotto la Presidenza Parodi a metà degli anni '80.
Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Segretario Generale Antonello Panza, i Vice Presidenti Salvatore Montella, Paolo Colica e Lorenzo Ravina, l'intero Consiglio Federale, e tutto il mondo natatorio si unisce al dolore della famiglia.
Pubblicato in Federazione
La Len, Lega europea di nuoto, ha comunicato le procedure di accredito stampa per gli Europei di Nuoto (Debrecen 21/27 maggio, deadline 11 maggio), di Tuffi (Eindhoven 15/20 maggio, deadline 5 maggio), di Nuoto Sincronizzato (Eindhoven 23/27 maggio, deadline 13 maggio). Clicca sotto i link corrispondenti per accreditarti:
 
Europei di Debrecen
 
Europei di Eindhoven Tuffi
 
Europei di Eindhoven Sincro
Pubblicato in Federazione

Archivio notizie