Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Novembre 2010 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
La Guardia di Finanza presenterà a Roma, il prossimo 2 dicembre, alle 17.30, il "Calendario Storico 2011", presso la Caserma "Sante Laria". Il calendario ripercorre le tappe di competizioni agonistiche e trofei conquistati nel corso della stagione: maggio è dedicato al nuoto e ai tuffi e ritrae le immagini di Alessandro Terrin, Francesca Segat e Tania Cagnotto corredate dall'approfondimento di Alessandro Vocalelli, direttore del Corriere dello Sport.
Pubblicato in Federazione
All’età di 88 anni si è spento ieri ad Alghero Salvatore Pais, padre dell’ex arbitro internazionale di pallanuoto e attuale delegato della serie A1 Antonio Pais. Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Segretario Generale Antonello Panza, i Vice Presidenti Salvatore Montella, Paolo Colica e Lorenzo Ravina, l'intero Consiglio Federale, il Presidente del Gruppo Ufficiali di Gara Roberto Petronilli, il Consiglio Direttivo e tutti gli associati dell'Associazione Italiana Arbitri di Pallanuoto si uniscono al dolore del collega ed amico per la perdita del caro padre.
Pubblicato in Federazione
Si chiama Giordano e pesa 3,2 chilogrammi. Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Segretario Generale Antonello Panza, il Coordinatore della Nazionale di Nuoto Marco Bonifazi unitamente all'interno consiglio federale e alla sede centrale rivolgono le più sentite felicitazioni al Direttore Sportivo Gianfranco Saini, che diventa nonno per la terza volta, ed estendono gli auguri ai genitori Mario e Emanuela e ai cuginetti Andrea e Marco. Benvenuto Giordano!
Pubblicato in Federazione
Cerimonia ufficiale di inaugurazione della Piscina Olimpica di Corso Colombo "Carlo Zanelli, alla presenza del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, del Sindaco di Savona Federico Berruti e dell'Assessore allo Sport del Comune di Savona Luca Martino, dei vertici della Rari Nantes Savona e della Federazione Italiana Nuoto, rappresentata dal Presidente Paolo Barelli, dal Vice Presidente Lorenzo Ravina e dai consiglieri federali Gianfranco De Ferrari e Giuseppe Gervasio.
Nel corso della cerimonia sono state presentate le squadre di pallanuoto e di nuoto sincronizzato e sono stati premiati Giulia Lapi, Dalila Schiesaro e Camilla Cattaneo della Nazionale di nuoto sincronizzato, Patrizia Giallombardo, coordinatrice delle Nazionali Italiane di nuoto sincronizzato, Matilde Berruti, Reponsabile sincro alla Rari Nantes Savona. Passerella anche per i pallanotisti vicecampioni d'Europa Matteo Aicardi, Deni Fiorentini, Massimo Giacoppo e Giacomo Pastorino.
Pubblicato in Federazione
Venerdì 19 novembre, alle ore 10.30, presso il Salone d'Onore del CONI, si terrà la premiazione degli atleti delle sezioni del Centro Sportivo Esercito che si sono particolarmente distinti nel corso della stagione agonistica 2010. Per le discipline acquatiche il campione mondiale dei 10 chilometri e medaglia d’argento nei 25 a Roberval e campione europeo dei 25 chilometri e medaglia d’argento nei 10 a Budapest Valerio Cleri, la campionessa europea dei tre metri sincro di tuffi a Budapest (in coppia con Tania Cagnotto) Francesca Dallapè, il campione europeo dei 50 rana e medaglia di bronzo nei 100 a Budapest Fabio Scozzoli, la vice-campionessa europea della 5 chilometri a squadre a Budapest (insieme a Simone Ercoli e Simone Ruffini) Rachele Bruni. Alla cerimonia parteciperanno le massime autorità militari e sportive nazionali.
Pubblicato in Federazione
Si è spento questa mattina a Milano Roberto Stracca, stroncato da un male incurabile. Nato a Roma il 3 marzo 1970, giornalista professionista del Corriere della Sera impiegato prima a Roma, poi dal 2007 nella redazione di Milano, dove curava un blog sul sito corriere.it "Dentro lo Stadio". Il suo ultimo articolo del 4 ottobre scorso sulla tessera del tifoso: Petrucci: La Tessera è utile. Grande intenditore di calcio, è stato vicino a molti sport vari tra cui le sue passioni per il volley e le discipline acquatiche che seguiva soprattutto quando lavorava nella redazione romana. Il Presidente della FIN Paolo Barelli, il Segretario Generale Antonello Panza, l'intero Consiglio Federale, l'Ufficio Stampa e tutto il mondo del nuoto azzurro si uniscono al dolore di familiari ed amici per la perdita di un uomo dall'animo gentile e di un professionista esemplare.
 
Il ricordo dei colleghi del Corriere
 
Il comunicato del Coni
Pubblicato in Federazione
I nuotatori in acque libere Valerio Cleri e Luca Ferretti, la tuffatrice Tania Cagnotto e il pallanotista Stefano Tempesti salgono sul podio della speciale classifica istituita dalla Ligue Europeenne de Natation sugli atleti più forti della stagione.
Nella sezione nuoto in acque libere Valerio Cleri, campione del mondo e d'Europa, ha ricevuto il massimo dei consensi con il 70% dei voti, precedendo il tedesco Thomas Lurz, 26%, e l'altro azzurro, campione d'Europa, Luca Ferretti, terzo col 4%.Nei tuffi Tania Cagnotto, campionessa d'Europa e vice campionessa del mondo,  ha ottenuto il 42% delle preferenze ed è stata preceduta solo dalla tedesca Christin Steuer, 51%. Nella pallanuoto Stefano Tempesti, portiere e capitano della Nazionale vice campione d'Europa, ha ottenuto il 12% dei voti piazzandosi al terzo posto dietro il serbo Vanja Udovicic, 59%, e al croato Damir Buric, 29%.
I premi saranno consegnati il 27 novembre nel corso dei campionati europei di nuoto in vasca corta, a Eindhoven.
 
consulta la notizia completa sul sito della LEN
Pubblicato in Federazione
Stefano Battistelli si è classificato tra i primi 1100 italiani (1091°), sui 3600 azzurri al via, alla maratona di New York 2010, alla quale hanno partecipato 45000 podisti. L'ex nuotatore azzurro, bronzo alle Olimpiadi di Seoul 1988 e Barcellona 1992, Consigliere del Comitato Regionale Lazio della FIN e del Gruppo Nuoto Fiamme Gialle, ha completato i 42 chilometri del percorso in 3 ore e 54 minuti. La maratona maschile è stata vinta dall’etiope Gebre Gebremariam in 2 ore 08’14”.
Pubblicato in Federazione
Lunedì 15 novembre a Parma sarà consegnato il 34^ Premio Internazionale Sport Civiltà. La cerimonia si svolgerà al Teatro Reviglio alle ore 17. Tra i premiati la campionessa europea Tania Cagnotto e il Commissario Tecnico della Nazionale di tuffi Giorgio Cagnotto nella sezione atleti e tecnici e il giornalista e conduttore Rai Alfredo Provenzali, voce storica della radio e conduttore della trasmissione “Tutta la pallanuoto minuto per minuto” nella sezione riservata alla stampa e comunicazione. A Tania e Giorgio Cagnotto i riconoscimenti di “Ambasciatori dello Sport”. Ad Alfredo Provenzali il premio “Radio e Televisione”.
Pubblicato in Federazione

Archivio notizie