Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Ottobre 2010 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
E' mancato nella notte a Pordenone, all'età di 72 anni, Guido Deiuri, Delegato Provinciale FIN, tecnico e dirigente della Gymnasium, pioniere del nuoto a Pordenone. Deiuri, professore di educazione fisica, ha svolto una lunga e brillante carriera di allenatore di nuoto. Tra i suoi atleti migliori Francesca Salvalajo e Giovanna Fonda. Lascia la moglie Fausta e i figli Claudio, Consigliere del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia FIN, Andrea, anche lui allenatore di nuoto e tecnico di Cesare Sciocchetti e Silvia. I funerali si svolgeranno venerdì 29 ottobre alle 15.30 nella Parrocchia San Lorenzo a Pordenone. Il Presidente della FIN Paolo Barelli, il Segretario Generale Antonello Panza, l'intero Consiglio Federale e tutto il mondo del nuoto azzurro si uniscono al dolore di familiari ed amici per la perdita di un uomo e di un dirigente esemplare.  
Pubblicato in Federazione
Il prossimo sabato 23 ottobre il Coni Liguria celebrerà a Genova gli Olimpici Liguri che hanno partecipato ai Giochi di Seoul 88, Albertville 92, Barcellona 92, Lillehammer 94 e Atlanta 96. Trentasette "campioni" tra atleti, tecnici, dirigenti che hanno scritto pagine emozionanti. Nell'anno dei festeggiamenti del Cinquantenario di Roma 1960 presente anche il "Caimano" Eraldo Pizzo. Tra i premiati ci sono numerosi protagonisti della Federnuoto. I magnifici protagonisti del Settebello oro di Barcellona 1992 e bronzo ad Atlanta 1996. La sincronette Serena Bianchi e il fondista Marco Formentini. Capofila l'attuale vicepresidente della Federnuoto, Lorenzo Ravina. Ecco nel dettaglio i liguri che riceveranno la medaglia d'oro nel ricordo delle loro partecipazioni Olimpiche:
 
Angelini Alberto (RN Savona, Pro Recco)
Averaimo Gianni (RN Arenzano, Savona)
Bianchi Serena (RN Savona)
Bovo Sandro (RN Savona)
Ferretti Max (RN Savona, Pro Recco, Diavolina Nervi)
Formentini Marco
Ghibellini Alberto (Savona, Recco)
Paggi Ernani
Ravina Renzo
 
Vai al sito ufficiale
Pubblicato in Federazione
Questa mattina alle 12.30 il Prof. Roberto Del Bianco, Responsabile del Settore Istruzione Tecnica della Fin, è intervenuto in diretta radiofonica su Radiouno Rai nella trasmissione quotidiana "La Radio ne parla" condotta da Germana Brizzolari. Il tema trattato: "i bambini e lo sport". In Italia ci sono 8 milioni e mezzo di bambini al di sotto degli 8 anni ed è tempo di scegliere l'attività sportiva da praticare durante l'inverno. Sono intervenuti psicologi, sociologi e tecnici dello sport. Per la Fin il prof. Roberto del Bianco ha sottolineato che: "Il nuoto è uno sport che iniziamo da subito, anche prima di nascere all'interno del feto. La frequentazione è legata alle scelte dei genitori e in questo il nuoto richiede un avviamento più lungo rispetto agli altri sport, perchè l'educazione motoria è diversa da quelli praticati all'aria aperta. L'acqua è più densa dell'aria 800 volte e c'è bisogno di un ambientamento diverso. Prima di inziare il nuoto, la pallanuoto o il nuoto sincronizzato bisogna educare i movimenti nell'acqua. In Italia i nuotatori non occasionali sono oltre 5 milioni e di questi, 3 milioni al di sotto dei 18 anni di età. I corsi di nuoto iniziano dai 3 mesi fino ai 3 anni, poi dai 3 ai 6 anni, dai 6 ai 12, fino alla maggiore età. La cosa più importante è che il nuoto venga percepito anche come benessere fisico e non solo come attività motoria. Inoltre oggi sono in aumento gli Istituti, laddove è possibile, che riescono a coniugare questa importante attività con quella scolastica".
 
Ascolta la puntata
Pubblicato in Federazione
Il sito internet della Federazione Italiana Nuoto http://www.federnuoto.it sarà offline dalle 13 di oggi, lunedì 4 ottobre, per favorire alcuni interventi di manutenzione. Ci scusiamo per eventuali disagi e ci impegnamo a tornare online il più presto possibile.
Pubblicato in Federazione

Archivio notizie