Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Settembre 2008 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, e la vicecampionessa olimpica degli 800 stile libero, Alessia Filippi, hanno preso parte alla Cerimonia di Apertura dell’Anno Scolastico che si è svolta, in diretta su Raiuno, nel Cortile d’Onore del Quirinale, a Roma.
Nel corso dell'incontro - aperto dai messaggi del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Stella Gelmini, e del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - gli studenti sono stati invitati a presentare i risultati dei lavori realizzati nel corso dello scorso anno scolastico su tematiche concernenti l’impegno civile e sociale, la solidarietà, il volontariato, la pratica sportiva e la cittadinanza attiva e consapevole.
In platea, oltre alle massime cariche dello Stato, anche i Presidenti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Gianni Petrucci e del Comitato Italiano Paralimpico e Vice Presidente del CONI Luca Pancalli, e il Segretario Generale del CONI nonché Capo Missione a Pechino 2008 Raffaele Pagnozzi.
Alessia Filippi è intervenuta sul fenomeno del bullismo nelle scuole. "Sono nata e cresciuta a Tor Bella Monaca, un quartiere romano vittima di questo fenomeno a carattere nazionale che provoca danni economici ma soprattutto morali e socialmente rilevanti - ha sottolineato la campionessa europea dei 400 misti ed 800 stile libero, oltre che argento olimpico degli 800 a Pechino 2008 - Spero di essere un piccolo esempio per tutti i ragazzi che crescono in periferia affinché intraprendano strade diverse dal bullismo. Per me è stato un anno agonistico straordinario - conclude - Vi aspetto tutti in piscina per i Mondiali di Roma 2009, un evento al quale tengo particolarmente".
Pubblicato in Federazione
Nella notte di ieri si è spento all'età di 85 anni Adriano Frassinetti, papà del centroboa della Fiorentina Waterpolo e della Nazionale di pallanuoto Teresa. I funerali sono in programma oggi pomeriggio alle 15 a Recco nella chiesa del Santuario di Santa Maria di Megli. Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Segretario Generale Antonello Panza e l'intero Consiglio Federale partecipano al dolore dell'atleta azzurra e della sua famiglia.  
Pubblicato in Federazione
Il Dipartimento Pediatrico dell'Università degli Studi di Firenze e la W.A.D.A (World Anti Doping Agency) organizzano a Firenze, dal 25 al 27 ottobre, il "Gene Doping in Sports", un simposio internazionale sul doping genetico. Si tratta del primo evento scientifico sul tema in Europa, dopo la riunione promossa dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO) in Svizzera nel 2001. Al congresso parteciperanno diversi ricercatori, esperti del settore e membri della W.A.D.A.
Al convegno parteciperanno il Presidente del Centro Studi e della Commissione Medico Scientifica della Federnuoto Marco Bonifazi e il medico federale della Nazionale di Pallanuoto Femminile Nicola Armentano.
 
Consulta il programma completo
Pubblicato in Federazione
Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Segretario Generale Antonello Panza e l'intero Consiglio Federale, partecipano al dolore del Consigliere Federale Franco Porzio e del tecnico della Pro Recco campione d'Italia e d'Europa Giuseppe Porzio, colonne del Settebello di Rudic, per la perdita del padre Pasquale, che è mancato oggi dopo lunga malattia. I funerali si svolgeranno domani alle 11.00 a Napoli. 
Pubblicato in Federazione
La Federation Internationale de Natation ha comunicato di aver eseguito 890 test antidoping a sorpresa fuori dalle competizioni ufficiali su 621 atleti delle cinque discipline acquatiche da gennaio a luglio 2008. I test sono risultati tutti negativi.
 
Vai al sito della Fina
Pubblicato in Federazione

Archivio notizie