Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Maggio 2008 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
Oggi www.federnuoto.it compie cinque anni. L'Ufficio Stampa della Federazione Italiana Nuoto ringrazia amici e colleghi che in questi anni hanno contribuito allo sviluppo del sito internet. Un ringraziamento particolare anche ai dirigenti, tecnici, atleti delle società e a tutti i tesserati della Federazione Italiana Nuoto. Grazie a tutti!
Pubblicato in Federazione
L'Onorevole Rocco Crimi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, si è complimentato con il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, nel corso della Conferenza Stampa di Presentazione di RomAquatica 2008, che si è svolta questa mattina presso la Sala Rossa delle piscine del Foro Italico. "Per il grande lavoro e gli eccellenti risultati, la Federazione Italiana Nuoto è un modello per lo sport italiano - ha detto Crimi - Ringrazio il Presidente Barelli e l'intero movimento per la professionalità dimostrata negli anni e per aver riportato i Mondiali a Roma dopo 15 anni. La F.I.N. ha numeri esemplari grazie ai sacrifici e all'impegno profusi: 5.000.000 di praticanti e 2.000 società affiliate".
Pubblicato in Federazione
Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, ha il piacere di inviarTi alla conferenza stampa del RomAquatica 2008, prestigioso meeting internazionale che raccoglie nei weekend dal 29 maggio al 15 giugno, allo Stadio del Nuoto, il Roma Sincro (29 maggio-1 giugno), il Trofeo Sette Colli di Nuoto (6-8 giugno), il Campionato Italiano a Squadre di Nuoto (9 giugno) e il Grand Prix di tuffi (13-15 giugno).
La conferenza stampa si svolgerà martedì 27 maggio presso la Sala Rossa delle Piscine del Foro Italico, a Roma, in largo Lauro De Bosis 3, alle ore 12.
Nell'occasione sarà anche presentata la convenzione firmata dalla Federazione Italiana Nuoto e dall'Istituto per il Credito Sportivo in vista dei Campionati Mondiali di nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto sincronizzato e nuoto in acque libere in programma a Roma nel 2009.
 
guarda l'invito
Pubblicato in Federazione
Dal 23 al 25 maggio, a Riccione, è in programma il Convegno Master 2008 al quale prenderà parte, tra gli altri, un importante relatore straniero, John Naber, campione olimpico, comunicatore e tra i maggiori esperti in ambito metodologico e medico-fisiologico.
 
consulta il programma dettagliato del Convegno
Pubblicato in Federazione
Ci sarà anche Raoul Bova tra i protagonisti de "La Partita del Cuore", in programma lunedì 12 maggio alle 20.30 allo Stadio Olimpico. Il match metterà di fronte la Nazionale Italiana Cantanti e la selezione "Unica", un'inedita squadra di numeri uno capitanata da Francesco Totti a cui hanno già dato la loro adesione Gigi Buffon, Claudio Amendola, Marco Materazzi e Rino Gattuso. L'incasso sarà devoluto in beneficenza a molte fondazioni tra cui il "Parco della Mistica" per la realizzazione del Campus della legalità e della solidarietà in via Tenuta della mistica a Roma.
Raoul Bova, 37 anni ad agosto, originario di Rocella Ionica (RC) ma nato e cresciuto a Roma, che vanta tra l'altro un passato di nuotatore con un titolo giovanile nei 100 dorso a 16 anni, interpreterà il ruolo del bicampione olimpico di Sydney 2000 Domenico Fioravanti nel film "Come un delfino" diretto da Stefano Reali e prodotto dalla "Sammarco".
"Il destino di Fioravanti mi ha sempre colpito - ha detto Bova al Mattino di Napoli - Mi è piaciuta la sua dignità: avrebbe potuto gareggiare sotto un'altra bandiera e non l'ha fatto, coerente e leale fino in fondo. Mi è sembrato un bell'esempio per i tanti giovani che trascinano la vita senza obiettivi. Proprio tra i ragazzi della periferia degradata romana, o napoletana, ancora non abbiamo deciso, ambienteremo questa storia".
La FIN, sempre vicina ai bisogni sociali e di carattere solidale, parteciperà all'evento con una propria rappresentanza.
 
Vai alla locandina
Pubblicato in Federazione
Il Comitato Regionale Calabria ha organizzato un incontro di due giornate riservato ai tecnici e dedicato a tematiche inerenti gli aspetti della preparazione e gestione del giovane nuotatore.
Presenti 40 iscritti da Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia.
I ragazzi della rappresentativa giovanile di nuoto Calabria sono stati monitorati da Ivo Ferretti, responsabile Area Biomeccanica della FIN.  Riprese video in vasca ed analisi in aula hanno caratterizzato la prima giornata. Il giorno successivo è stato arricchito dalla presenza del dr. Andrea Felici, Medico delle Squadre Nazionali, che ha focalizzato il suo intervento sulle cause dell’overtraining. Stefano Nurra, Docente Nazionale SIT ha concluso i lavori con un intervento sulla periodizzazione e programmazione degli allenamenti.
Pubblicato in Federazione

Archivio notizie