Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Marzo 2008 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
Sabato 29 Marzo, presso l’Hotel Movempick di Roma si è tenuto il primo corso per formatori regionali in materia di prevenzione al doping. L’obiettivo è quello di istruire e formare un gruppo di docenti regionali in materia di prevenzione e contrasto al doping e, attraverso essi, avviare un programma di informazione e aggiornamento a diffusione capillare per dirigenti, tecnici e atleti in sede locale.
Il Settore Istruzione Tecnica si è occupato dell’organizzazione, mentre i Comitati Regionali sono stati rappresentati da due docenti : un Medico (Fiduciario Regionale) ed un altro docente con titoli di studio adeguati (laurea in materie biologiche o sanitarie o in Scienze Motorie). Una platea ristretta, di una trentina partecipanti. L’apertura ufficiale dell’incontro per voce del Prof Roberto Del Bianco, Consigliere Federale e Responsabile SIT, il saluto del Vicepresidente Paolo Colica e l’inizio dei lavori, guidati dal Prof. Marco Bonifazi, Coordinatore del Centro Studi e Ricerche della FIN  e Presidente della Commissione Medica Federale. Sono intervenuti come relatori il Prof. Dario D’Ottavio – Biochimico, Ex componente della Commissione Antidoping del Ministero della Salute-, l’Avv. Giovanni Fontana – Esperto di diritto sportivo  e il Dott. Andrea Felici – Medico Squadre Nazionali della FIN, Specialista in Medicina dello Sport- e l’Avv. Carlo D’Amelio – Procuratore della Federazione Italiana Nuoto.
Seguiranno incontri e seminari rivolti a società, dirigenti, tecnici, atleti e genitori, la cui organizzazione è delegata ai singoli Comitati Regionali. Si prevede un nuovo incontro entro la fine del 2008
 
Di seguito il programma del corso:
• Introduzione al corso – Roberto Del Bianco, Paolo Colica
• Il fenomeno doping: cenni storici – Dario D’Ottavio
• Le organizzazioni antidoping nazionali ed internazionali e le modalità di controllo – Marco Bonifazi
• Le norme antidoping (leggi e regolamenti) e le sanzioni – Giovanni Fontana
• Classificazione delle sostanze e dei metodi proibiti – Andrea Felici
• Effetti delle sostanze dopanti – Dario D’Ottavio
• Le richieste di esenzione per l’uso di farmaci proibiti a scopo terapeutico – Andrea Felici
• Uso e abuso di farmaci e integratori alimentari – Marco Bonifazi
• Responsabilità di dirigenti sportivi, medici, tecnici e atleti -  Carlo D’Amelio
Pubblicato in Federazione
Il Giudice di Ultima Istanza in materia di doping del CONI, in merito all’appello proposto dall’atleta Alessandro Rivellini, annulla la decisione assunta dalla CAF della FIN e infligge all'atleta, in quanto non più soggetto tesserato, l'inibizione di due anni, dedotto il presofferto (la sospensione era scattata il 19 settembre 2007), a rivestire cariche o incarichi in seno al CONI, alle FSN, alle DSA ovvero a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli atleti e al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti Enti sportivi. 
 
 
Vai al comunicato del Coni
Pubblicato in Federazione
Il Segretario Generale della Federazione Italiana Nuoto, Antonello Panza e il Direttore Generale del Comitato Organizzatore di Roma 2009, Roberto Diacetti, hanno presentato oggi alla stampa internazionale presente a Eindhoven per i Campionati Europei, i prossimi Campionati del mondo. L'incontro con i giornalisti è stato organizzato da Len Magazine. Argomenti di discussione: gli impianti per le competizioni, le sei piscine, quattro permanenti e due provvisorie, che ospiteranno le gare al Foro Italico e Ostia dove si svolgerà il nuoto in acque libere. E' stato anche illustrato il piano di accoglienza per i media, con il press center al Foro Italico e la possibile accomodation in alberghi vicini alla zona, nel quartiere Prati. Si è parlato anche del ticketing: il programma scatterà a settembre, con prezzi compresi in un range tra i 10 e i 50 euro e con pacchetti speciali dedicati alle famiglie degli atleti. Per la cerimonia di apertura si è discusso delle possibilità di coinvolgere la città intera.
 
Vai al sito di Roma 2009
Pubblicato in Federazione
Basta un click per partecipare ai 13th FINA World Championships. Parte la campagna Volontari: duemilacinquecento persone, uomini e donne dai 18 ai 90 anni, potranno prender parte e contribuire al successo dei Mondiali di Nuoto Roma09 che si svolgeranno dal 18 luglio al 2 agosto del prossimo anno.
Per candidarsi al ruolo bisogna collegarsi con il sito della manifestazione (www.roma09.it) e compilare il form elettronico che sarà on-line da domani 15 marzo al 31 luglio 2008.
La campagna di comunicazione invece durerà per tre settimane e coinvolgerà la carta stampata, le radio e le televisioni a circuito chiuso dei principali aeroporti italiani nonché le metropolitane di Roma e Milano.
I settori di partecipazione sono vari: servizi per gli atleti, per l’organizzazione, per la comunicazione, per i trasporti, per l’accoglienza e tutti gli altri settori che per oltre due settimane faranno di Roma la capitale mondiale dello sport.
“Con le nostre quasi 2000 società sportive e con il milione di tesserati nelle scuole nuoto federali sono certo che il mondo del nuoto saprà contribuire con il consueto entusiasmo alla campagna volontari per i mondiali di Roma09”. Dichiara il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli in merito all'avvio della campagna per i volontari che impegnerà dal 15 marzo al 31 luglio 2008 anche tutti i luoghi dove si pratica nuoto in Italia. “La Federazione - continua Barelli - ha voluto l'assegnazione dei Mondiali a Roma, ne è parte integrante e sempre più vuole partecipare al successo, non solo sportivo grazie agli atleti azzurri, ma anche organizzativo, della manifestazione che è la più grande del calendario sportivo mondiale dell'anno prossimo”.
Pubblicato in Federazione
Sul sito della Len http://www.lenweb.org è possibile seguire in diretta tutte le gare della 29esima edizione dei Campionati Europei di nuoto, nuoto sincronizzato e sincro, in programma da oggi, 13 marzo, a lunedì 24 marzo ad Eindhoven, in web streaming.
Pubblicato in Federazione

Archivio notizie