Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Febbraio 2004 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
Domenica pomeriggio un televisone su cinque era sintonizzato su Raidue per seguire la trasmissione "Quelli che il Calcio". Tra gli ospiti principali Domenico Fioravanti, Campione Olimpico dei 100 e 200 rana e grande tifoso della Roma, e i giocatori di pallanuoto Giovanni Foresti (Systema Brescia) tifoso del Brescia e Massimiliano Ferretti (Pro Recco) tifoso della Sampdoria. La trasmissione condotta da Simona Ventura è stata seguita da 3.654.000 telespettatori ed ha totalizzato il 21,24% di share.
Pubblicato in Federazione

"Sono felice di essere qui, oggi, circondato da tutti voi campioni che siete l’orgoglio dell’Italia nella pallanuoto, nel nuoto...". Queste sono state le prime parole del discorso pronunciato dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi al Quirinale, dove ha premiato gli atleti italiani vincitori ai Campionati Mondiali del 2003. Per la Federazione Italiana Nuoto è intervenuto il Presidente Paolo Barelli che ha ritirato al posto di Viola Valli, oro nella 5 e 10 chilometri di nuoto di fondo a Barcellona ed assente perché in collegiale con la Nazionale in Florida, le Onorificenze al merito della Repubblica Italiana. A seguire è stato premiato con il Collare d'Oro Cesare Rubini, oro olimpico col Settebello a Londra 1948. All'incontro hanno preso parte il Presidente del CONI Giovanni Petrucci, il Segretario Generale Raffaele Pagnozzi e i membri della Giunta Nazionale.

Pubblicato in Federazione
La Scuola dello Sport, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Associate e con le Istituzioni Universitarie italiane e straniere, organizzerà, a partire dal mese di aprile 2004 e fino alla primavera del 2005, il "3° Corso Nazionale di Quarto Livello Europeo di Formazione per Allenatori", destinato ad un massimo di 40 allenatori, provenienti dalle diverse Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Associate. 
  
Il Bando di Ammissione al Corso, con tutte le informazioni necessarie, è disponibile alla voce Formazione - sezione Corsi del sito federale.
 
Pubblicato in Federazione

Il convegno di oggi pomeriggio alla Fiera di Bologna "Europolis 2004", organizzato dalla FIN, sulla "progettazione dell'impianto natatorio" ha ottenuto un grande successo di pubblico e ampi consensi da parte degli addetti ai lavori. Sono stati particolarmente apprezzati gli interventi dell'Arch. Enrico Carbone (CONI) che ha illustrato le tipologie dell'impianto natatorio, specificando la necessità di una buona progettazione che prenda in considerazione le diverse esigenze del territorio; del Geom. Maurizio Colaiacomo (FIN) che ha sottolineato la necessità di una buona conoscenza di tutte le norme di riferimento necessarie nella progettazione, ribadendo l'obbligatorietà del parere preventivo da parte del CONI sui progetti elaborati sia dagli Enti locali che dai privati; del Prof. Gianni Gross (docente SIT) che ha elencato le diverse discipline e attività ludico sportive praticabili in piscina, oltre a quelle agonistiche federali. A chiusura dei lavori è stato proiettato un filmato sul nuovo impianto natatorio realizzato ad Hanoi, in Vietnam, con tecnologie italiane, dove si sono svolti i Campionati dell'Est Asiatico. L'impianto, che è stato realizzato in poco meno di 15 mesi, è costituito da una piscina coperta da 50 metri, una vasca coperta per i tuffi con castello da 10 metri e una piscina scoperta da 50 metri. La capienza complessiva dell'impianto è di 3500 posti.  

Pubblicato in Federazione
Venerdì 6 febbraio alle ore 14, in occasione di "Europolis 2004", nella Sala Suite della Fiera di Bologna, si svolgerà un convegno organizzato dalla FIN dal titolo "La progettazione dell'impianto natatorio: tipologie, norme e funzioni". Relatori: Arch. Enrico Carbone (CONI - tipologie), Geom. Maurizio Colaiacomo (FIN - norme) e Prof. Roberto Del Bianco (FIN - funzioni).
Pubblicato in Federazione
Francesco Passariello è il nuovo responsabile dell'Ufficio Stampa. La collaborazione con la Federnuoto ha inizio a partire da oggi.
Francesco Passariello, napoletano, 28 anni, lascia l'Agenzia di Stampa Chilometri dove ricopriva, tra l'altro, l'incarico di caporubrica nuoto, pallanuoto, nuoto in acque libere, nuoto sincronizzato e tuffi. Recentemente aveva seguito da inviato i mondiali di Barcellona. All'Ufficio Stampa continua a collaborare il giornalista Massimo Cicerchia, al quale è stato peraltro affidata l'area comunicazione del sito ufficiale della FIN.
Dal Presidente Paolo Barelli e dal Consiglio gli auguri di buon lavoro.
Pubblicato in Federazione

Archivio notizie