Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Luglio 2003 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
I risultati della 2^ giornata ad Istanbul-
Spagna-Israele  10-4
Francia-Russia  6-13
Georgia-Slovacchia  7-8
Ungheria-Olanda  14-6
Gran Bretagna-Serbia e Montenegro  0-18
Italia-Slovenia  13-9
Il tabellino della partita dell' Italia:
Italia-Slovenia  13-9  ( 2-3, 6-1, 2-4, 3-1)
I marcatori:  Gallo 5 gol; Morena 3 gol; Pagani 2 gol; Avallone, Giorgi, Astarita 1 gol.
Le classifiche:

Gruppo A
Spagna 6; Grecia 3; Israele e Turchia 0.
Gruppo B
Ungheria 6; Russia e Francia 3; Olanda 0.
Gruppo C
Italia e Serbia-Montenegro 6; Slovenia e Gran Bretagna 0.
Gruppo D
Slovenia 6; Croazia 3; Georgia e Germania 0.
 
 
Pubblicato in Federazione
A Barcellona cala il sipario sul nuoto, ma è un finale che regala grandi emozioni agli appassionati. Nei 400 misti scendono in vasca Rosolino e Boggiatto, che difende il titolo conquistato a Sidney, ma hanno di fianco in corsia avversari molto agguerriti trai quali spicca Michael Phelps. Alla fine è proprio il fenomeno americano  a trionfare: nuotando con il tempo di 4.09.09 stabilisce il nuovo record mondiale e abbatte per la prima volta il muro dei 4' 10". Alle sue spalle il sorprendente ungherese Cseh ottiene il record europeo con 4' 10" 79 e il tunisino Mellouli con 4' 15" 36 conquista il nuovo record africano. Buona la prova di Rosolino che chiude al 5° posto nuotando in 4' 17" 30, un pò meno quella di Boggiatto che con 4' 21" 23 si classifica 8°.
Pubblicato in Federazione
Nella finale dei Duo di nuoto sincronizzato Lorena Zaffalon e Beatrice Spaziani si sono classificate all'ottavo posto con 92.834 punti. Le due azzurre hanno commesso un errore nell'ultima parte dell'esercizio, altrimenti avrebbero potuto guadagnare la settima posizione, che invece è andata alle cinesi in virtù del miglior piazzamento nell'esercizio tecnico. Infatti, il punteggio totale della finale è dato dal 50% di quello ricevuto nel tecnico, sommato al 50% di quello della finale. Il titolo mondiale è stato vinto dalla coppia russa Davydova - Ermakova con 99.084 punti.
Nelle semifinali del trampolino da 3 metri femminile, Tania Cagnotto si è classificata 13^ con 482 punti, restando fuori dalla finale per un punto e mezzo (prima delle escluse).
Questa mattina nelle elimiatorie la Cagnotto aveva totalizzato 272.49 punti classificandosi 18^. L'altra azzurra in gara, Maria Marconi, si è classificata 29^ con 242.19 punti.
Pubblicato in Federazione
Domani scattano due importanti appuntamenti di pallanuoto: la Pythia Cup ad Itea e la Finale del campionato Ragazzi a Fiuggi.
La manifestazione in Grecia riservata alla categoria under 18 femminile vedrà impegnate sei nazionali, divise in due gironi da tre, che saranno in vasca fino a domenica 20 luglio.Ecco i due gironi:
Girone A: Grecia, Italia, Ungheria.
Girone B: Russia, Olanda, Germania.
Saranno, invece, otto le formazioni che fino al 20 luglio si affronteranno a Fiuggi per la conquista del titolo di Campione d' Italia. Ecco i due gironi:
Girone A: Recco, Bogliasco, Systema Leonessa, Sturla.
Girone B: Roma, Lazio, Carpisa Posillipo, Alma Nuoto.
Pubblicato in Federazione
Ha compiuto due anni il "Programma Master 2000", promosso dal CONI e dalla fondazione Adecco per le Pari Opportunità.
Il programma, nato con la finalità di inserire gli atleti a fine carriera nel mondo del lavoro, sta ottenendo un grande successo. Fino ad oggi, ben 244 atleti di alto livello hanno ottenuto la possibilità di entrare nel mondo del lavoro.
L'opportunità per gli atleti al termine della carriera sportiva è significativa e va considerata con estrema attenzione. La Adecco collabora costantemente con ben 17.000 aziende su tutto il territorio nazionale.
Per chi volesse più informazioni, suggeriamo di leggere le notizie riportare sul sito del CONI, nelle pagine della Commissione Nazionale Atleti
Pubblicato in Federazione
La giornata di ieri ha visto la splendida affermazione nella gara Staffetta manichino 4x25 riservata alla categoria Juniores Femminile del gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco Torino " G. Salza". La squadra composta da Porzionato, Palena, Pidello, Foggetti, ha stabilito con il tempo di 1' 41.08 il nuovo primato europeo. Il record precedente era di 1' 41" 71 e apparteneva al gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di Modena " Menego" .
Pubblicato in Federazione
La FINA ha assegnato i Campionati Mondiali 2007 a Melbourne (Australia), che ha battuto la concorrenza di Dubai (Emirati Arabi) e Rio de Janeiro (Brasile).
Pubblicato in Federazione
Mercoledì, 09 Luglio 2003

La Circolare Normativa del 2003-2004

Il Responsabile della Segreteria Generale, Antonello Panza, ha inviato a tutte le Società la Circolare Normativa Generale della stagione 2003-2004.
Tale circolare è stata approvata dal Consiglio di Presidenza il 3 luglio e riguarda la Circolare Normativa Generale per i Trasferimenti e Affiliazioni, per l'esercizio delle Scuole Nuoto e l'Attività di Propaganda per la stagione 2003-2004.
Pubblicato in Federazione
Si è conclusa oggi a Civitavecchia la prima settimana di raduno collegiale della Nazionale di Pallanuoto Allieve in vista dei Campionati Europei che si terranno a Emmen (Olanda) dal 2 al 4 agosto. Le venti atlete azzurre guidate dal Tecnico Federale, Roberto Fiori, nel confortevole e attrezzatissimo impianto messo a disposizione dalla S.N.C Civitavecchia hanno svolto un buona preparazione dal punto di vista tecnico e tattico.
La Nazionale da domani si trasferisce a Monterotondo, dove fino al 16 luglio le ragazze saranno in piscina per mettere a punto gli ultimi schemi prima della partenza per la Grecia, prevista per il 17 luglio, dove le azzurre si sfideranno in un quadrangolare contro le pari età di Grecia, Russia e Olanda.
Ecco le venti azzurre convocate:
Portieri
Elena Gigli
Simona Pastore
Roberta Scuderi
Difensori
Alice Gottardi
Eleonora Setteonce
Viola Vettorello
Centravanti
Federica Scirè
Francesca Corrizzato
Teresa Frassinetti
Centrovasca
Noemi Vitaliti
Allegra Lapi
Barbara Schifter
Jessica Masi
Daniela Maugeri
Angela Scuderi
Lara Dalorto
Federica Zizzo
Valentina Ayale
Marina Murè
Martina Albe
 
Pubblicato in Federazione
Il progetto "Sport to Job", che agevola l' inserimento lavorativo di atleti selezionati attraverso stages e azioni tese al congiungimento delle domande/offerte, come è noto si concretizzerà nell' anno 2003 limitatamente a quattro regioni, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana e, secondo i risultati raggiunti, si svilupperà negli anni successivi.
Questa prima fase sperimentale è finalizzata a facilitare l' inserimento lavorativo di 100 atleti per regione di età compresa tra i 20 ed i 35 anni impegnati in attività sportive con Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal CONI; avranno la precedenza in questa fase gli atleti che praticano calcio, pallavolo, basket, ciclismo, atletica, nuoto ed i disabili.
Considerando che il termine entro il quale dovranno pervenire le domande di iscrizione da parte dei candidati è stato aggiornato, per motivi tecnici, al prossimo 20 luglio, si invitano i Comitati Regionali CONI interessati e le Federazioni al maggior coinvolgimento degli organi territoriali al fine di dare la massima diffusione alla proroga del termine e nel contempo di favorire la realizzazione di questa iniziativa con l'individuazione degli atleti candidati.
 
Pubblicato in Federazione
Pagina 1 di 2

Archivio notizie