Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Gennaio 2015 - FIN - Federazione Italiana Nuoto

Rendez-vous a Civitavecchia. Domenica 18 gennaio c’è la 13^ edizione del Gala degli Sport Acquatici. Appuntamento alle 17.00 al Teatro Traiano con la consegna del Caimano d’oro, giunto quest’anno alla 12^ edizione, prestigioso trofeo che la società Cosernuoto assegna tradizionalmente ai personaggi del mondo dell’acqua, atleti, tecnici e dirigenti, che si sono particolarmente distinti. Il Caimano d’oro 2015 per la pallanuoto è stato assegnato al capitano del Settebello, vicecampione olimpico e plurimedagliato con la Nazionale, Stefano Tempesti. Il Caimano d’oro 2015 per il nuoto è stato assegnato al neocampione del mondo dei 1500 stile libero in vasca da 25 metri e campione d’Europa dei 1500 e 800 stile libero in vasca da 50 metri Gregorio Paltrinieri. “Tutti i trofei sono stati meritatissimi ma questa è sicuramente tre le edizioni più prestigiose del Gala – ha commentato il patron della manifestazione Antonio Parisi – che per la prima volta vede protagonisti due grandi campioni di livello mondiale in piena attività”. Ogni anno il patron Antonio Parisi, insieme ai suoi collaboratori, presentano al pubblico qualche novità che impreziosisce la manifestazione. Domenica è la volta del cabarettista e rumorista Alberto Caiazza, già noto al pubblico televisivo per la recente partecipazione al talent di Canale 5 "Tu si que vales", che presenta il suo personalissimo show.
Sono previsti tre premi speciali per la stampa: attribuiti quest'anno al direttore di Rai Sport Carlo Paris, all'inviato di Rai Sport Fabrizio Failla e al giornalista della Gazzetta dello Sport Franco Carrella. Sono attesi in teatro il Sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino e il Delegato allo Sport del Comune di Civitavecchia Massimiliano Parla, ex azzurro di nuoto di lunga distanza, argento agli Europei di Madrid 2004 nei 10 chilometri e bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Bari 1997 nei 15 chiolometri, per il quale è previsto un premio alla carriera. Anche quest’anno conducono il Gala degli Sport Acquatici il giornalista Massimiliano Grasso e la presentatrice Viviana Serra.

L’albo del Caimano d’oro

2004 Domenico Fioravanti – Eraldo Pizzo
2005 Carlo Pedersoli – Pierluigi Formiconi
2005 Filippo Magnini – Alfio Flores
2007 Damiano Lestingi – Alessandro & Roberto Calcaterra
2008 Stefano Battistelli – Tania Di Mario
2009 Alessio Boggiatto – Carlo Silipo
2010 Alberto Castagnetti – Alessandro Campagna
2011 Valerio Cleri - Francesco Attolico
2012 Massimiliano Rosolino - Gianni De Magistris
2013 Paolo Barelli - Fabio Conti
2014 Marcello Guarducci – Marco Galli
2015 Gregorio Paltrinieri – Stefano Tempesti

Pubblicato in News Federazione
Giovedì, 08 Gennaio 2015

Tre azzurre nella top six FINA 2014

Tania Cagnotto, Martina Grimaldi e Giulia Gorlero sono nei primissimi posti delle classifiche mondiali di specialità dell'anno appena concluso. La campionessa europea da 1 metro individuale e da 3 metri sincro in coppia con Francesca Dallapè a Berlino è seconda nel ranking FINA dei tuffi dietro alla cinese Liu Huixia, la campionessa europea dei 25 chilometri a Berlino è quarta in quello del nuoto in acque libere (prima la brasiliana Ana Marcela Cunha) e la campionessa d'Italia con la Mediterranea Imperia e miglior portiere degli Europei e della World League è sesta tra le pallanotiste (al primo posto c'è la statunitense Meggie Steffens). Tania Cagnotto nel 2014 ha vinto 2 ori e 1 argento (trampolino 3 metri) agli Europei di Berlino, ha vinto il Grand Prix di Bolzano dal trampolino tre metri e tre metri sincro (con Dallapè) e si è classificata settima dai 3 metri e ottava dai 3 sincro (con Dallapè) in Coppa del mondo a Shanghai. La medaglia d'oro di Martina Grimaldi a Berlino 2014 è stata la cinquantesima medaglia italiana nella storia degli Europei (17 ori, 13 argenti, 20 bronzi) di nuoto in acque libere. Sempre nel 2014, ma in Coppa del mondo, Martina ha vinto l'oro a Cancun e il bronzo a Setubal nei 10 chilometri. Giulia Gorlero nel 2014 ha vinto lo scudetto con il suo club, l'argento nella World League a Kunshan e si è classificata quarta agli Europei di Budapest.    
A Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto), Martina Grimaldi (Fiamme Oro Napoli/Uisp Bologna) e Giulia Gorlero (Mediterranea Imperia), ai loro tecnici, dirtigenti e società giungono i complimenti del Presidente della FIN Paolo Barelli, del Presidente Onorario Salvatore Montella, dei Vicepresidenti Lorenzo Ravina, Francesco Postiglione e Manuela Dalla Valle, del Segretario Generale Antonello Panza e del Consiglio Federale.      

L'approfondimento su Aquatics World Magazine della FINA         

Pubblicato in News Federazione
Domenica, 04 Gennaio 2015

Ciao Aronne. Il cordoglio della FIN

La Federazione Italiana Nuoto è in lutto. All'età di 87 anni si è spento il giornalista Aronne Anghileri che per oltre 40 anni ha raccontato la storia del nuoto azzurro ed internazionale dalle pagine della Gazzetta dello Sport. Rigoroso e preciso, severo e puntuale, con la sua professionalità e grande passione è stato il principale giornalista italiano di nuoto. Tra le sue tante iniziative legate al mondo dell'acqua, ricordiamo il libro "Alla ricerca del nuoto perduto" (edito nel 2002) che con 800 pagine ripercorre la storia moderna dello sport da lui più amato. Poco più di un mese fa era mancata l'adorata moglie Regina Mercanti, che gli è stata al fianco anche in piscina, sempre con discrezione e affabilità e con la quale potrà adesso ricongiungersi. Alla figlia Maria Luisa, a parenti ed amici, giungono le condoglianze del Presidente della FIN Paolo Barelli, del Presidente Onorario Salvatore Montella, dei Vicepresidenti Lorenzo Ravina, Francesco Postiglione e Manuela Dalla Valle, del Segretario Generale Antonello Panza, del Consiglio Federale e dell'intero movimento natatorio nazionale. 

Pubblicato in News Federazione

Ultimi 4 articoli FEDERAZIONE