Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Novembre 2008 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
Il Presidente della FIN Barelli, il Presidente della Polisportiva Comunale Riccione Pironi e l'Assessore allo Sport Casadei aprono la terza sessione. Oltre 300 iscritti al congresso di aggiornamento per i tecnici di nuoto

RICCIONE
Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Presidente della Polisportiva Comunale Riccione Massimo Pironi, e l'Assessore allo Sport del Comune di Riccione Alessandro Casadei, hanno aperto la terza sessione dell'annuale Convegno di Aggiornamento degli allenatori organizzato del Settore Istruzione Tecnica della FIN.
Al prestigioso meeting - organizzato presso il Palazzo dei Congressi - sta partecipando il Gotha del nuoto rappresentato dalle eccellenze dell'intero movimento, uniti dalla voglia di crescere e incrementare le conoscenze tecniche e condividere le esperienze per continuare a formare i nuotatori del domani e portarli al top.
Oltre 300 gli iscritti che, tra gli altri, potranno interagire anche con atleti del calibro di Paolo Bossini e Alessio Boggiatto che inteverranno al dibattito: "successo sportivo versus successo mediatico; quale legame tra i due?" mediato dal giornalista di Mediaset Stefano Vegliani.
La tre giorni romagnola - iniziata ieri - è divisa in due parti: quella giovanile che risponde alle esigenze sistemiche del passaggio dell'atleta da giovane ad adulto; l'altra che analizza le problematiche che nascono nell'ambito assoluto.
Tra gli ospiti stranieri Stephan Widmer (in foto), tecnico della Nazionale Australiana e personal trainer di Lisbeth Lenton e Leisel Jones, che illustrerà "I principi fondamentali dell’allenamento odierno per la preparazione di vertice" ed il Responsabile Tecnico della Nazionale juniores francese Christian Donze, che parlerà dell'organizzazione del nuoto giovanile in Francia.
 
vai al programma completo






Venerdì, 14 Novembre 2008

Nuova generazione<br>Divieto costumi

La Federazione Italiana Nuoto integra a precisazione la circolare emanata il 7 novembre scorso

ROMA
In riferimento alla circolare del 7/11/2008 - di pari oggetto - si ritiene utile inviare ulteriori precisazioni relative alla applicazione della normativa federale. In particolare si precisa che:
 
1) nelle categorie Esordienti e Ragazzi e nel settore propaganda dei settori Nuoto, Nuoto di Fondo e Salvamento gli atleti potranno usare esclusivamente costumi tradizionali (tipo slip per i maschi e interi per le femmine) con esclusione di qualsiasi costume che copra anche parzialmente parti diverse del tronco. Si ribadisce pertanto l'esclusione di tutte le tipologie di costumi bermuda e boxer e di quelli che coprano in tutto o in parte le spalle;
 
2) in occasione dei Campionati Italiani di Categoria od Assoluti, della Coppa Brema e dei Campionati Nazionali a Squadre, atleti della Categoria Ragazzi impegnati in frazioni di staffetta diverse dalla prima sono autorizzati, limitatamente alle staffette assolute o di categoria superiore alla propria, ad utilizzare costumi di nuova generazione.






Oltre 300 iscritti al congresso di aggiornamento per i tecnici di nuoto in programma a Riccione dal 14 al 16 novembre. Il 7 e 8 a Parma il convegno di rieducazione e riabilitazione in acqua

ROMA
Il Gotha del nuoto si ritroverà dal 14 al 16 novembre a Riccione, presso il Palazzo dei Congressi, per l'annuale Convegno di Aggiornamento degli allenatori organizzato del Settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Nuoto. Sono oltre 300 gli iscritti, uniti dalla voglia di crescere e incrementare le conoscenze tecniche e condividere le esperienze per continuare a formare i nuotatori del domani e portarli al top. Atleti come Paolo Bossini e Alessio Boggiatto che inteverranno al dibattito: "successo sportivo versus successo mediatico; quale legame tra i due?" mediato dal giornalista di Mediaset Stefano Vegliani.
La tre giorni romagnola sarà divisa in due parti: quella giovanile che risponde alle esigenze sistematiche del passaggio dell'atleta da giovane ad adulto; l'altra che analizza le problematiche che nascono nell'ambito assoluto. Tra gli ospiti stranieri Stephan Widmer, tecnico della Nazionale Australiana e personal trainer di Lisbeth Lenton e Leisel Jones, che illustrerà "I principi fondamentali dell’allenamento odierno per la preparazione di vertice" e il tecnico della Nazionale juniores francese Christian Donze, che parlerà dell'organizzazione del nuoto giovanile in Francia. 
Tra le altre iniziative del Settore Istruzione Tecnica della FIN c'è il primo "Convegno di Rieducazione e Riabilitazione in acqua" che si terrà domani 7 e dopodomani 8 a Parma. Il convegno è riservato ai tecnici del settore che intendono approfondire la conoscenza degli aspetti di acquaticità dei soggetti con disabilità motorie nelle diverse fasce di età, con interesse specifico ad apprendere le potenzialità di espressione dei comportamenti motori emergenti dalla patologia (neurologica, ortopedica, traumatologica, postchirurgica) nell’ambiente acqua e il lavoro svolto dagli operatori di riabilitazione: utili, al tempo stesso, come momento propedeutico al nuoto ovvero a qualsiasi altra pratica di attività motoria in acqua, anche sportiva o ludica.
  
Vai al programma completo