Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Maggio 2007 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
Il Presidente della FIN Barelli presenta la sesta rassegna internazionale degli sport acquatici. Il via giovedì con il Roma Sincro abbinato alla Coppa Europa che qualifica alle Olimpiadi. Poi Sette Colli e Gp di tuffi

ROMA
"A 811 giorni dai Mondiali di Roma 2009 ci apprestiamo a vivere la sesta edizione del RomAquatica, kermesse che quest'anno si preannuncia ancora più interessante grazie alla massiccia presenza di grandi campioni internazionali". Così il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, ha aperto oggi al Foro Italico di Roma la conferenza stampa di presentazione del RomAquatica 2007, che prenderà il via giovedì 31 maggio allo Stadio del Nuoto e proseguirà fino al 17 giugno.
Tre gli appuntamenti canonici: dal 31 maggio al 3 giugno il 25° Roma Sincro, per l'occasione abbinato alla Coppa Europa valida come torneo di qualificazione olimpica (la migliore squadre e il relativo duo conquisteranno il pass per i Giochi di Pechino 2008); dall'8 al 10 giugno il 45° trofeo Sette Colli di nuoto che si svolgerà in tre giorni anziché due e sarà abbinato alla finale della Coppa Olimpica; dal 15 al 17 giugno il 13° Grand Prix di tuffi, penultima tappa del circuito mondiale. 
Le gare si svolgeranno nella piscina olimpica dello Stadio del Nuoto e saranno riprese e trasmesse in diretta e differita da Rai Sport Satellite (programma in tabella) e seguite da Radio Radio, emittente radiofonica della manifestazione. 
"Ai Mondiali di Melbourne, che si sono svolti a marzo - continua il Presidente Paolo Barelli - la spedizione azzurra ha ottenuto risultati di assoluto rilievo. I nostri campioni saranno tutti al RomAquatica per confermare quanto di buono fatto in Australia e avvicinare il pubblico sempre più numeroso. Accanto a loro ci saranno tante stelle internazionali per un'edizione del RomAquatica che promette spettacolo e molteplici spunti di interesse. A Melbourne abbiamo vinto 1 oro, 2 argenti, 5 bronzi e stabilito 1 record mondiale, 2 record europei e 10 primati italiani. I nostri campioni sono lo specchio dell'intero movimento che dal duemila ad oggi ha avuto un incremento del 30% sino a superare i 5.500.000 praticanti".
Con il Presidente della FIN Barelli, sono intervenuti il Delegato allo Sport del Comune di Roma Gianni Rivera, il Presidente della LEN Bartolo Consolo, il Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Roma 2009 Giovanni Malagò e il Direttore Generale Roberto Diacetti, il Consigliere Federale e Team Leader della Nazionale di tuffi Klaus Dibiasi e i Commissari Tecnici della Nazionale di Nuoto Alberto Castagnetti e di Nuoto Sincronizzato Laura De Renzis.
Si parte giovedì col Sincro. "Siamo felici di aprire le danze, in tutti i sensi e dare il via alla manifestazione che per quanto riguarda il nuoto sincronizzato quest'anno coincide con la Coppa Europa e qualifica per le Olimpiadi - ha detto il CT della Nazionale Laura De Renzis Subito dopo i Mondiali ci siamo fermate per un riposo più che meritato alla luce dei risultati ottenuti e poi ci siamo concentrate sul RomAquatica. Abbiamo finalizzato la seconda parte del lavoro stagionale al Roma Sincro e alla Coppa Europa curando tutti i particolari".
L'otto giugno saliranno sui blocchi i nuotatori di oltre 15 Nazioni (iscrizioni ancora aperte) che insieme ai nostri big, con in testa il bi-campione del mondo dei 100 stile libero Filippo Magnini, renderanno indimenticabile la 45esima edizione del Trofeo Sette Colli. Tantissimi i "big internazionali" del calibro di Randall Ball, Grant Hackett, Markus Rogan, Mateus Sawrymowicz, Roman Sloudnov, Gerhard Zandberg,  Eamon Sullivan, Dara Torres, Therese Alshammar, Jade Edmistone, Otylia Jedrzejczak, Stephanie Rice, Margaret Holzer, Leila Vaziri. Anche quest'anno, inoltre, le finali saranno aperte da alcune serie a cui parteciperanno atleti diversamente abili; mentre il 9 giugno il Comitato Organizzatore dei Mondiali di Roma 2009 presenterà i dieci disegni che concorreranno per la creazione della mascotte e premierà i bambini e le scuole di provenienza.
"Ci apprestiamo a vivere un'edizione particolarmente ricca del Sette Colli - ha affermato il CT della Nazionale di nuoto Castagnetti - in virtù del calendario internazionale che permette ai grandi campioni di programmare gli appuntamenti con maggiore serenità. Allo Stadio del Nuoto ammireremo molti degli atleti già protagonisti ai Mondiali di Melbourne. Gli Azzurri hanno ripreso gli allenamenti da poco e, dopo la bella edizione del campionato a squadre, sono pronti per offire interessanti riscontri cronometrici".
Chiusura dedicata ai tuffi con il 13° Grand Prix che dal 15 giugno vedrà salire sulla piattaforma e il trampolino i migliori specialisti del mondo.
"Sarà un meeting molto importante con un elevato tasso tecnico - ha detto il Consigliere Federale Klaus Dibiasi - Un appuntamento di qualità al quale parteciperemo con la Nazionale al completo e ci misureremo ancora con i migliori tuffatori del mondo. I risultati di Melborune hanno dimostrato che l'Italia è altamente competitiva: squadra d'elite europea e da primissimi posti al mondo". Occhi puntanti, dunque, non soltanto sui medagliati di Melbourne Tania Cagnotto e Christopher Sacchin, bronzo dal trampolino tre metrie un metro, ma sull'intero gruppo azzurro che ha aperto un ciclo che mira lontano.
Sono intervenuti, inoltre, il Presidente dell'AgenSport Paola Concia, il dott. Franco Gallia di Banca Intesa San Paolo, il dott. Alessandro Pinto dell'Unicef e il Presidente della Fondazione Giorgio Castelli, che opera nel campo della prevenzione e della cura delle malattie cardiovascolari, Vincenzo Castelli. La Fondazione donerà tre defibrillatori alle Società AS Sergio De Gregorio, AS Alma Nuoto e AS Juventus Nuoto all'insegna della promozione della sicurezza e della diffusione della cultura dell'acqua, principio fondatore della Federazione Italiana Nuoto.
 
Speciale RomAquatica alle pagine 275 - 279 del Televideo RAI 
 
clicca qui per il sito ufficiale

RomAquatica 2007 Programma e appuntamenti tv
Stadio del Nuoto / 31 maggio-3 giugno XXV Roma Sincro Open European Synchronised Swimming Champions Cup Stadio del Nuoto / 8, 9 e 10 giugno XLV Trofeo Internazionale Settecolli Coppa Olimpica Stadio del Nuoto / 15, 16 e 17 giugno XIII FINA Diving Grand Prix XXV Roma Sincro 31 Maggio 10.00 Programma Libero Solo 16.00 Programma Libero Duo 1 Giugno 10.00 Programma Tecnico Duo 15.00 Programma Tecnico Solo 19.30 Programma Tecnico Squadra 2 Giugno 09.30 Programma Libero Squadra 12.00 Finale Solo 16.00 Finale Squadra 3 Giugno 10.00 Libero Combinato 16.00 Finale Duo 19.30 Libero Combinato TV 2/06 16.00-17.30 Diretta Rai Sport Sat 4/06 17.30-18.30 Diff. Rai Sport Sat


Il 29 maggio alla Sala Rossa del Foro Italico il Presidente della FIN Barelli presenterà l'annuale rassegna internazionale degli sport acquatici. Il via giovedì 31 con il Roma Sincro

ROMA
Martedì 29 maggio, alle ore 12, nella Sala Rossa del Foro Italico, il Presidente della FIN Paolo Barelli presenterà alla stampa l'edizione 2007 del RomAquatica, la tradizionale kermesse internazionale degli sport acquatici organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto con il patrocino e la collaborazione della Federazione Europea (Len), della Federazione Internazionale (Fina), della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Roma. 
Il RomAquatica prevede tre appuntamenti di primissimo piano: il XXV Roma Sincro Open - Coppa Europa in programma dal 31 maggio al 3 giugno, il XLV Trofeo Settecolli di nuoto - Coppa Olimpica che si svolgerà dall'8 al 10 giugno e il XIII Grand Prix Fina di tuffi in calendario dal 15 al 17 giugno.
La Rai seguirà tutte le gare trasmettendole in diretta e differita su Rai Sport Satellite.


RomAquatica 2007 Programma e appuntameti tv
RomAquatica 2007 Programma e appuntamenti tv Programma delle Manifestazioni Stadio del Nuoto - 31 maggio-3 giugno XXV Roma Sincro Open European Synchronised Swimming Champions Cup Stadio del Nuoto - 8, 9 e 10 giugno XLV Trofeo Internazionale Settecolli Coppa Olimpica Stadio del Nuoto - 15, 16 e 17 giugno XIII FINA Diving Grand Prix Copertura Televisiva XXV Roma Sincro 2/06 16.00-17.30 Diretta Rai Sport Sat 4/06 17.30-18.30 Diff. Rai Sport Sat Trofeo Settecolli 8/06 17.00-18.30 Diretta Rai Sport Sat 9/06 19.00-20.30 Diretta Rai Sport Sat 10/06 19.00-20.30 Diretta Rai Sport Sat Fina Diving Grand Prix Orari da definire


Lunedì, 14 Maggio 2007

Auguri Federica!

Il Presidente Barelli, insieme al Sindaco Veltroni e al capitano della Roma Totti alla festa della Pellegrini organizzata dal Presidente dell'Aniene e dei Mondiali di Roma 2009 Malagò

ROMA
Il primo appuntamento di gala del Comitato Organizzatore di "Roma 2009" dopo i Mondiali di Melbourne 2007 è stato dedicato alla nuotatrice azzurra, medaglia di bronzo e primatista mondiale per un giorno dei 200 stile libero in Australia, Federica Pellegrini. Sabato sera l'atleta della Nazionale e del Circolo Canottieri Aniene ha festeggiato i 18 anni (con qualche mese di ritardo, è nata il 5 agosto 1988) e il record mondiale presso il "Rhome" di piazza Augusto Imperatore.
A rendere speciale la serata romana sono stati anche gli ospiti. Per festeggiare Federica Pellegrini sono intervenuti, insieme al Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli e al Presidente della Canottieri Aniene e del Comitato Organizzatore dei Campionati Mondiali di Roma 2009 Giovanni Malagò, il capitano della Roma Francesco Totti con la moglie Ilary Blasi, che a distanza di poche ore ha dato alla luce la secondogenita Chanel; il Sindaco di Roma Walter Veltroni e signora; il regista e attore Carlo Verdone; il regista Carlo Vanzina; il tennista Filippo Volandri, semifinalista agli Internazionali d'Italia; il presidente della Federazione Golf, Franco Chimenti. Auguri Federica!
  
La scheda di Federica Pellegrini





Martedì, 08 Maggio 2007

RomAquatica 2007 Ecco le date

Definito il programma della kermesse internazionale di nuoto, sincro e tuffi che si svolgerà allo Stadio del Nuoto dal 31 maggio al 17 giugno. Il palinsesto tv

ROMA
Saranno diciotto giorni da vivere tutti d'un fiato. Il 29 maggio, alle 12, presso la Sala Rossa del Foro Italico, a Roma, sarà presentata ufficialmente la sesta edizione del RomAquatica 2007, la kermesse internazionale di nuoto, tuffi e nuoto sincronizzato che si svolgerà allo Stadio del Nuoto dal 31 maggio al 17 giugno. 
Gli appuntamenti sono tutti di primissimo piano. Dal 31 maggio al 3 giugno il XXV Roma Sincro - Coppa Europa valevole come qualificazione olimpica per il vecchio continente. La prima Nazionale con la relativa coppia sarà promossa diettamente ai Giochi Olimpici di Pechino 2008. 
Dall'8 al 10 giugno il programma proseguirà con il XLV Trofeo Settecolli di nuoto, al quale parteciperanno alcuni tra i migliori atleti internazionali e la Nazionale al gran completo. Tra le corsie tutti i nostri medagliati in Australia: il campione del mondo del 100 stile libero Filippo Magnini; i vicecampioni mondiali e primatisti europei della 4x100 stile libero (Lorenzo Vismara, Massimiliano Rosolino, Alessandro Calvi, Christian Galenda e Magnini); le medaglie di bronzo dei 400 misti Luca Marin, dei 200 rana Loris Facci e dei 200 stile libero Federica Pellegrini.
La chiusura è riservata al XIII Grand Prix Fina di tuffi, dal 15 al 17 giugno, tappa conclusiva del circuito mondiale di specialità, che precede la superfinal di Rostock (22-24 giugno) e dove sono attesi gli azzurri capitanati da Tania Cagnotto e Christopher Sacchin, rispettivamente bronzo nel trampolino da tre metri e un metro a Melbourne. A differenza delle tappe di Sydney, Montreal e Fort Lauderdale, a Roma (come anche a Madrid) sono previsti anche i tuffi dal trampolino da 1 metro.  
 
XXV ROMA SINCRO, 31 maggio - 3 giugno
  
31 maggio
10.00 Programma Libero Solo
16.00 Programma Libero Duo 
   
1 giugno
10.00 Programma Tecnico Duo
15.00 Programma Tecnico Solo
19.30 Programma Tecnico Squadra
    
2 giugno
9.30 Programma Libero Squadra
12.00 Programma Solo - Finale
16.00 Programma Squadra - Finale
 
3 giugno
10.00 Libero Combinato 
16.00 Programma Duo - Finale
19.30 Libero Combinato - Finale
      
XLV TROFEO SETTECOLLI, 8 - 10 giugno
 
8 giugno - batterie alle 9.30, finali alle 17
50 dorso f
50 dorso m
400 sl f
400 sl m
100 rana f
100 rana m
100 farfalla f
100 farfalla m
50 sl f
50 sl m
1500 sl f
  
9 giugno - batterie alle 10.00, finali alle 18.30
200 farfalla f
200 farfalla m
100 dorso f
100 dorso m
400 misti f
400 misti m
100 sl f
200 sl m
50 rana f
50 rana m
800 sl f
800 sl m
 
10 giugno - batterie alle 10.00, finali alle 18.30
200 dorso m
200 dorso f
50 farfalla m
50 farfalla f
200 rana m
200 rana f
100 sl m
200 sl f
200 misti m
200 misti f
1500 sl m
  
XIII GRAND PRIX FINA, 15 - 17 giugno 
   
15 giugno

Trampolino 3 M M Elimin.
Piattaforma F Elimin.
Cerimonia d'apertura
Trampolino 3 M M Semif. A/B
Piattaforma F Semif. A/B
Trampolino 3 M M Finale
Piattaforma F Finale
    
16 giugno
Trampolino 3 M F Elimin.
Piattaforma M Elimin.
Trampolino 3 M F Semif. A/B
Piattaforma M Semif. A/B
Trampolino 3 M F Finale
Piattaforma M Finale
    
17 giugno
Trampolino 1 M F Finale
Trampolino Sinc. 3 M M Finale
Piattaforma Sinc. F Finale
Trampolino 1 M M Finale
Trampolino Sinc. 3 M F Finale
Piattaforma Sinc. M Finale
 
Così la TV a RomAquatica 2007 
 
XXV Roma Sincro
2 giugno dalle 16.00 alle 17.30 diretta Rai Sport Sat
4 giugno dalle 17.30 alle 18.30 differita Rai Sport Sat
 
XLV Trofeo Sette Colli
8 giugno dalle 17.00 alle 18.30 diretta Rai Sport Sat
9 giugno dalle 19.00 alle 20.30 diretta Rai Sport Sat
10 giugno dalle 19.00 alle  20.30 diretta Rai Sport Sat
 
XIII Grand Prix Fina 
Orari tv da definire