Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Eventi Nuoto

04
Apr
2017
Campionato Italiano Assoluto UnipolSai - v. 50m





09
Apr
2017
Campionato Nazionale a Squadre - Coppa Caduti di Brema - Finale Serie A1/A2 - v. 25m





30
Apr
2017
Energy Standard Cup - v. 50m - da confermare





03
Giu
2017
Memorial "Alberto Castagnetti" - v. 50m





Articoli filtrati per data: Ottobre 2016 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
Venerdì, 28 Ottobre 2016

Gran Premio Esordienti alla Larus

Il settore nuoto ha pubblicato la classifica del Gran Premio esordienti 2015-2016. Al primo posto la Larus Nuoto con la selezione maschile e femminile. Ben 313 le società a punti.
   
consulta la classifica

Pubblicato in Nuoto
Mercoledì, 26 Ottobre 2016

Atkinson "mondiale" nei 50 rana in corta

La giamaicana Alia Atkinson stabilisce il primato mondiale dei 50 rana. La ventisettene colored che vanta un mondiale in corta a Doha 2014 nei 100 rana, un argento nei 50 e un bronzo nei 100 rana ai mondiali di Kazan 2015, tocca in 28"64 nella seconda giornata della Coppa del Mondo di Tokio. La primatista mondiale ex-aequo con la Meilutyte dei 100 rana, cancella il precedente in gommato (resta solo quello dellla Alshammar nei 50 farfalla) di 28"80, datato 14 novembre 2009 della statunitense Jessica Hardy.

vai ai risultati ufficiale

Pubblicato in Nuoto
Venerdì, 14 Ottobre 2016

Regolamento stagione 2016/2017

E' online il regolamento della stagione di nuoto 2016/2017 nel quale si riscontrano cambiamenti importanti. 1. Nel nuovo format dei campionati assoluti primaverili è dato ampio spazio alla categoria assoluta, riservando a quest'ultima le finali A e B; inoltre è stato rimodulato il programma tecnico delle gare del mezzofondo maschile. 2. La calendarizzazione dei campionati estivi junior, cadetti e senior che iniziando il 2 agosto consentono la partecipazione anche a tutti gli atleti impegnati nei campionati mondiali di Budapest (termine previsto il 30 luglio); per quanto attiene la categoria ragazzi è stato necessario individuare le date dal 6 all'8 agosto per evitare la troppa vicinanza con il termine degli EJOF. 3. Il nuovo format dei campionati estivi junior, cadetti e senior prevede il termine della manifestazione nellla sessione mattutina dell'ultima giornata (5 agosto) per rendere più agevole il rientro in sede alle società. 4. Altro fattore innovativo del campionaio giovanile estivo, che rientra nella filosofia federale di dare il massimo supporto alle società sportive, è l'incremento dei contributi chilometrici riservati ai club partecipanti. 5. Cambio di sede del Trofeo delle Regioni, che passa da Rovereto a Scanziano Jonico acquisendo così un carattere itinerante, al fine di favorire la propaganda sull'intero territorio nazionale della nostra attività giovanile e di base. 6. Cambiano i criteri di selezione delle squadre Nazionali juniores: viene selezionato l'alteta che ottiene il miglior piazzamento durante i campionati assoluti primaverli (4-8 aprile), intregrandolo con altri, eventuali, atleti che ottengono il tempo limite previsto in tabella. 8. Sono in via di definizione i criteri di selezione delle squadre Nazionali assolute, che verranno comunicati nei prossimi giorni.

Vai al regolamento

Pubblicato in Nuoto

La Nazionale Italiana di Nuoto torna a Livigno in occasione del primo raduno collegiale dopo le Olimpiadi di Rio. Da oggi fino al 6 novembre 2016 si alleneranno presso il centro sportivo Aquagranda Active You, 12 atleti fra cui la portabandiera delle olimpiadi Federica Pellegrini e le medaglie olimpiche Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti. La Nazionale Italiana di Nuoto incontrerà i media a Livigno in una conferenza stampa il giorno 24 ottobre alle ore 11.00 presso Plaza Placheda (via Saroch 1098). Interverranno il CT della Federazione Italiana Nuoto, Cesare Butini, il consigliere federale Roberto Del Bianco, il presidente di APT Livigno, Luca Moretti e tutti gli atleti convocati per il raduno collegiale accompagnati dai tecnici Stefano Morini, Matteo Giunta, Luca Corsetti, dal preparatore atletico Alessandro Conforto, dal fisioterapista Stefano Amirante e dal medico Enzo Ciaccio. Durante l’incontro con la stampa sarà presentato il programma in vista dei prossimi Mondiali di nuoto di Budapest 2017 e verrà sviluppato il tema della preparazione in altura, che vede Livigno partner della Federazione Italiana Nuoto per il secondo anno consecutivo.

Convocati al raduno collegiale di preparazione a Livigno. Primo gruppo dall'11 al 30 ottobre: Martina Caramignoli (Fiamme Oro/Aurelia), Diletta Carli (Fiamme Oro/Tirrenica), Ilaria Cusinato (Team Veneto), Gabriele Detti e Nicolangelo Di Fabio (Esercito/Team Lombardia MGM), Lorenzo Glessi (Esercito/Gorizia), Filippo Megli (Florentia), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Simone Sabbioni (Esercito/Swim Pro SS9); secondo gruppo dall'15 ottobre al 6 novembre: Federica Pellegrini (CC Aniene), Luca Pizzini (Carabinieri/Bentegodi) e Carlotta Zofkova (Forestale/Imolanuoto). Lo staff tecnico è composto dal tecnico federale Stefano Morini, dai tecnici Luca Corsetti e Matteo Giunta, dal preparatore atletico Alessandro Conforto, dal fisioterapista Stefano Amirante e dal medico Enzo Ciaccio.

si ringrazia Sara Bovo ufficio stampa

Pubblicato in Nuoto

A margine del 36esimo Congresso "De La Asociacion Espanola de tecnicos de Natation" di Madrid, in programma fino al 9 ottobre, dove è relatore per i "colleghi" spagnoli, Stefano Morini, coordinatore del progetto tecnico del mezzofondo al Centro Federale di Ostia,  ha incontrato l'addetto commericiale dell'ambasciata italiana Simone Turchetta il quale, oltre ad assistere alla lezione del "Moro", ha portato al tecnico azzurro i saluti dell'ambasciatore Stefano Sannino.

Pubblicato in Nuoto

Sono online le classifiche del campionato italiano di società maschile e femminile della stagione agonistica 2015/16. Ai fini della compilazione delle classifiche sono ritenute valide, come da regolamento federale, i risultati conseguiti in una delle seguenti manifestazioni, purché disputate in vasca da 50 metri (con la sola possibile eccezione dell’attività a carattere regionale dove non esistono vasche di tale lunghezza) e con il cronometraggio automatico delle gare disputate:

nel periodo dicembre 2015 - settembre 2016:

- Incontri di squadre nazionali sia in Italia che all’estero 
- Manifestazioni nazionali o internazionali indette dalla FIN o con la partecipazione su convocazione della FIN, sia in Italia che all’estero
- Campionato Nazionale Invernale Open
- Campionato Nazionale Assoluto
- Trofeo Sette Colli

nel periodo 9 maggio – 24 luglio 2016
- Campionati Regionali Estivi Assoluti e di Categoria (inclusa la relativa fase eliminatoria).

PODIO CLASSIFICA FEMMINILE.

Circolo Canottieri Aniene 10.164,0
SMGM Team Nuoto Lombardia 7.424
Team Veneto 5.461

PODIO CLASSIFICA MASCHILE

Circolo Canottieri Aniene 11.853,0
Fiamme Oro Roma 6.339
SMGM Team Nuoto Lombardia 5.879

vai alle classifiche complete

Pubblicato in Nuoto

Archivio notizie