Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Eventi Nuoto

04
Apr
2017
Campionato Italiano Assoluto UnipolSai - v. 50m





09
Apr
2017
Campionato Nazionale a Squadre - Coppa Caduti di Brema - Finale Serie A1/A2 - v. 25m





30
Apr
2017
Energy Standard Cup - v. 50m - da confermare





03
Giu
2017
Memorial "Alberto Castagnetti" - v. 50m





Articoli filtrati per data: Maggio 2013 - FIN - Federazione Italiana Nuoto

Una rappresentativa azzurra di otto atleti parteciperà al Memorial Morena di nuoto, in programma a Genova dal 7 al 9 giugno. I convocati sono Vittoria Grotto (Montebelluna Nuoto), Tania Quaglieri (Modena Nuoto), Sabrina Nocella (Aurelia Nuoto), Sara Ongaro (Sport Time), Giulia Verona (Can Vittorino da Feltre), Flavio Donati (CC Aniene), Lorenzo Mora (Vigili del Fuoco Menegola Modena) e Marco Paganelli (Pol Com Riccione). La squadra sarà guidata dal responsabile delle squadre nazionali giovanili Walter Bologniani e dal tecnico Andrea Giavi.

Pubblicato in Nuoto

E' possibile consultare i criteri di partecipazione ai Campionati Mondiali Juniores di nuoto, in programma a Dubai dal 26 al 31 agosto prossimi. L'individuazione dei tempi limite nasce dall'analisi della progressione prestativa degli atleti, partendo dalla categoria juniores, con l'obiettivo di selezionare chi, al momento, dimostri oggettive potenzialità per prevedere un futuro inserimento nelle Squadre Nazionali assolute. Pertanto la partecipazione ai Campionati Mondiali Juniores, riservata agli atleti nati tra il 1995 e il 1998 e alle atlete nate tra il 1996 e il 1999, deve essere intesa come propedeutica alla individuazione e ulteriore formazione di talenti funzionali allo sviluppo delle Squadre Nazionali in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 ed oltre. Questo è il motivo per cui è stato preso in considerazione solo il programma-gare olimpico con esclusione dei 50 dorso, rana e farfalla, degli 800 stile libero maschile e dei 1500 stile libero femminile. 

  
consulta i criteri di selezione

Pubblicato in Nuoto

Sono online nella sezione Circolari le modalità di iscrizione alle gare del 50° Trofeo Sette Colli di Roma, in programma allo Stadio del Nuoto dal 13 al 15 giugno. Le iscrizioni online sono possibili dal 30 maggio al 3 giurno. La circolare

Pubblicato in Nuoto

Dal 10 al 14 luglio sono in programma a Poznan in Polonia gli Europei di categoria. La nazionale juniores si radunerà ad Ostia nel Centro federale dal 9 al 12 giugno. Il tecnico Bolognani ha convocato: Linda Caponi (TNT Empoli), Giorgia Biondani (Leosport), Alisia Tettamanzi (Aqvasport), Rachele Ceracchi (Ambranuoto), Claudia Tarzia (Genova N), Arianna Castiglioni (Team Insubrika Creval), Silvia Guerra (RN Torino), Roberta Ricciardi (Centro Ester Napoli), Francesca Viverit (Gestisport); Francesco Giordano (Fiamme oro Roma), Mattia Mugnaini (Aqvasport), Paolo Ricci (Imolanuoto), Simone Sabbioni (Pol Com Riccione), Andrea Mitchell D'Arrigo (Aurelia N), Nicolangelo Di Fabio (SMGM Team Lombardia), Luca Mencarini (CC Aniene), Mauro Toniato (Plain Team Veneto), Matteo Ciampi (Ambranuoto), Giorgio Castaldello (Riviera N Dolo), Giuseppe Ronci (Aquaria Pontina), Gabriele Minichini (Imolanuoto), Lorenzo Tarocchi (TNT Empoli).
Staff: Walter Bolognani, Responsabile nazionali giovanili, Luca Corsetti, Domenico D'Adamo, Roberto Pellegrini, Giovanni Pistelli Tecnici.

Pubblicato in Nuoto

La Federazione indice la terza edizione del campionato nazionale a squadre di nuoto riservato alle categorie ragazzi e ragazze. La manifestazione è i programma il 16 giugno in vasca da 50 metri. L’organizzazione è affidata ai Comitati Regionali. Sono online nella sezione Circolari il regolamento della manifestazione, il programma, le tabelle punti, i fogli di conversione tempi-punteggi e la comunicazione che nel programma gare FIN in uso ai comitati sono state direttamente implementate le tabelle di punteggio. Tutte le informazioni 

Pubblicato in Nuoto
Oggetto: Iscrizioni on-line degli atleti italiani agli Internazionali d’Italia – 50° Trofeo Sette Colli di Roma

Oltre agli atleti convocati direttamente nella rappresentativa Nazionale Assoluta, saranno ammessi a partecipare le nuotatrici e i nuotatori italiani in possesso dei tempi limite richiesti per i Campionati Primaverili del 9/13 aprile 2013 (tali tempi dovranno essere conseguiti entro e non oltre domenica 2 giugno).

L’apposito sistema iscrizioni di on-line sarà aperto a partire da giovedì 30 maggio sul sito federale, con le consuete modalità.

Il sistema resterà in funzione, a disposizione delle Società, fino alle ore 24.00 di lunedì 3 giugno.

Le società non dovranno provvedere alle iscrizioni degli atleti convocati nella rappresentativa nazionale assoluta, che saranno effettuate a cura della Direzione Tecnica Federale. Il sistema non accoglierà iscrizioni di atleti nelle gare in cui non risultino in possesso dei tempi minimi di ammissione indicati nel primo paragrafo, nelle graduatorie consolidate nel database F.I.N. al momento dell’apertura delle iscrizioni on-line.

Nel caso questo dipenda dalla mancata acquisizione di prestazioni ottenute nel corso di competizioni svoltesi di recente o nell’ultimo week-end utile, si invita ad effettuare la relativa segnalazione, completa dei riferimenti del tempo e del luogo di conseguimento, utilizzando l’apposito programma per l’invio di comunicazioni e-mail inserito nel sistema delle iscrizioni on-line (tasto segnalazioni). Tale programma può essere utilizzato anche per l’invio di altre comunicazioni particolari.

Si ricorda di segnalare con questo sistema anche gli atleti aventi diritto alla partecipazione perché in possesso dei seguenti requisiti:
• Vincitori di medaglie individuali nelle categorie juniores e cadetti nei Criteria 2013.
• Atleti delle categorie ragazzi/ragazze autori durante i Criteria di prestazioni migliori a quelle delle utili per le medaglie nella corrispondente prova juniores.

I nominativi dei venti nuotatori e nuotatrici ammessi a partecipare nelle gare degli 800 stile libero e dei 1500 stile libero maschili e femminili, in ciascuna delle quali saranno disputate due serie, la più veloce nel pomeriggio, saranno tempestivamente comunicati a chiusura del processo di iscrizione.
Pubblicato in Nuoto

La Federazione Italiana Nuoto porge le condoglianze a Stefano Arcobelli, giornalista de La Gazzetta dello Sport, per il gravissimo lutto che ha colpito la famiglia. Si è spenta, all'età di 78 anni, la madre Maria Ciccia. I funerali si svolgeranno lunedì alle ore 16 presso la Chiesa della Madonna del Rosario, a Paternò (Catania). Il movimento acquatico italiano si stringe alla famiglia Arcobelli in questo momento di profondo dolore.

Pubblicato in Nuoto

La visita fuori programma di Domenico Fioravanti ha ulteriormente alimentato l'interesse della platea impegnata a Riva Del Garda nell'ambito del corso di "Coordinatore Scuola Nuoto", diretto dal Consigliere federale Roberto Del Bianco ed organizzato dal Settore Istruzione Tecnica della Federnuoto. La presenza del bicampione olimpico, in visita al corsista d'eccezione Emiliano Brembilla, ha consentito di improvvisare una tavola rotonda estemporanea con i campioni del nuoto italiano in veste di relatori. 

   
consulta il programma del corso

Pubblicato in Nuoto

Il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli, il Presidente Onorario Salvatore Montella, i Vice Presidenti Manuela Dalla Valle, Lorenzo Ravina e Francesco Postiglione, il Segretario Generale Antonello Panza, il Presidente del GUG Roberto Petronilli, il Consiglio e gli Uffici federali, le Squadre Nazionali della Federnuoto, il Presidente del Comitato Regionale Lazio Giampiero Mauretti e l'intero movimento natatorio esprimono il proprio cordoglio e si stringono alla famiglia dell'amico Stefano Battistelli, ex campione di nuoto e direttore del Centro Federale di Pietrala, per la scomparsa del padre Mario, deceduto all'età di 67 anni per un male incurabile. 

 
Pubblicato in Nuoto
Lunedì, 20 Maggio 2013

50° Settecolli. The new schedule

The Italian Swimming Federation has modified the schedule of the 50th Settecolli Trophy, by entering the 50 meters backstroke, breaststroke and butterfly, the men's 800 freestyle and the women's 1500m freestyle. The new program of the event, which also includes the finals of the 100 freestyle male and female FINP (Italian Swimming Federation Paralympic), is therefore the following.

TIMING OF THE EVENT
Heats of 10 lanes live on Rai Sport 2 from 9am to 11.45am.
Finals of 8 lanes live on Rai Sport 2 from 5pm to 18.45pm.

June 13th - morning
50 backstroke women
50 backstroke men
400 freestyle women
400 freestyle men
100 breaststroke women
100 breaststroke men
100 butterly women
100 butterly men
50 freestyle women
50 freestyle men
800 freestyle men
1500 freestyle women

June 13th - afternoon
50 backstroke women
50 backstroke men
400 freestyle women
400 freestyle men
100 breaststroke women
100 breaststroke men
100 butterly women
100 butterly men
50 freestyle women
50 freestyle men
800 freestyle men
1500 freestyle women

June 14th - morning
200 butterfly women
200 butterfly men Morning - Heats
100 backstroke women
100 backstroke men
400 medley women
400 medley men
100 freestyle women
200 freestyle men
50 breaststroke women
50 breaststroke men
800 freestyle women
1500 freestyle men

June 14th - afternoon
200 butterfly women
200 butterfly men
100 backstroke women
100 backstroke men
400 medley women
400 medley men
100 freestyle women
Paralympians 100 freestyle women
200 freestyle men
50 breaststroke women
50 breaststroke men

June 15th - morning
200 backstroke men
200 backstroke women
50 butterfly men
50 butterfly women
200 breaststoke men
200 breaststoke women
100 freestyle men
200 freestyle women
200 medley men
200 medley women

June 15th - afternoon
800 freestyle women
200 backstroke men
200 backstroke women
50 butterly men
50 butterly women
200 breaststoke men
200 breaststoke women
100 freestyle men
Paralympians 100 freestyle men
200 freestyle women
1500 freestyle men
200 medley women
200 medley men

Pubblicato in Nuoto
Pagina 1 di 2

Archivio notizie