.

instagram

.
.

A1 maschile. De Akker-CN Posillipo 7-6, emiliani al Round Scudetto

Pallanuoto
images/large/DEAKKER292929229.jpg

La De Akker Team accede al Round Scudetto e il Circolo Nautico Posillipo alla Poule Retrocessione. Gli emiliani superano 7-6 i partenopei nel match valido per la sesta, non omologato per un errore arbitrale e ripreso a giocare dal minuto 3'10" (da tabellone) del secondo tempo e sul risultato di 2-3, e che ha chiuso la regular season. 
Squadre contratte in avvio con il punteggio che non cambia a metà gara. Poi è dominio degli emiliani: prima Milakovic si fa para il rigore da Spinelli in avvio di terza frazione; in seguito scappano con i gol di Cocchi e i due di Camilleri per il 6-3 dopo tre tempi. Serino accorcia per i rossoverdi in apertura di quarto periodo, ma la squadra di Brancaccio non trova la giusta continuità, andando a scontrarsi con il pressing dei felsinei che concedono solo tiri difficili. I padroni di casa sono in palla e tornano sul determinante +3 con De Freitas per il 7-4 a due minuti dalla fine.

ROUND SCUDETTO. Pro Recco 39, RN Savona 36, AN Brescia 30, CC Ortigia 27, Telimar 25, PN Trieste 21, De Akker 17.

ROUND RETROCESSIONE. CN Posillipo e Iren Genova Quinto 16, Astra Nuoto Roma 14, Nuoto Catania 10, Roma Vis Nova Pallanuoto 8, Check-Up RN Salerno 7, Spazio RN Camogli 0.

SECONDA FASE. La lunga pausa del campionato è prevista fino al 24 febbraio 2024. La seconda fase si articolerà in due gironi in base alla classifica della regular season. Le squadre classificatesi dal 1° al 7° posto parteciperanno al girone denominato “round scudetto”, quelle classificatesi dall'8° al 14° posto al girone denominato “round retrocessione”. Entrambi i raggruppamenti prevedono lo svolgimento con la formula del girone all'italiana e partite di sola andata rispettando l'alternanza casa/trasferta rispetto agli incontri della regular season nel caso di medesimo avversario. I punteggi ottenuti nella regular season vengono trasferiti alla seconda fase e si cumulano con i punteggi ottenuti nel rispettivo round scudetto e round retrocessione