.

instagram

.
.

Lo scudetto degli over. Record di squadre

Master
images/joomlart/article/ec5dc9278e788b0746fde623f6161510.jpg

Dal 19 al 21 luglio sono in programma a Bari le finali nazionali del campionato italiano master di pallanuoto maschile e femminile.
L'impianto dello stadio del nuoto ospiterà 24 squadre suddivise in quattro categorie che si contenderanno il titolo italiano, la 17^ edizione maschile e la 7^ femminile.
In questa edizione pugliese è presente il più alto numero di squadre partecipanti, si gioca contemporaneamente in tre campi, venerdì 19 e sabato 20 mattina la fase prelibare, sabato 20 pomeriggio le semifinali e domenica 21 luglio le finali e le premiazioni. Anche quest'anno il capocannoniere di ciascuna categoria maschile e femminile riceve una targa intitolata a "Lallo Ghira", il mitico goleador degli anni 40 e 50, vincitore alle Olimpiadi del 1948.
News. Nella categoria 30+ M c'è la EGS Camonaco vincitrice lo scorso anno anche ai Mondiali di Riccione. Nella fascia 40+ M, assente il Catania che ha vinto nel 2012, è previsto un equilibrio di forze per il quale è difficile pronosticare la squadra favorita; forse la compagine di casa Waterpolo Bari potrebbe trarre vantaggio dal fattore campo. Nella 50+ M l'Europa Sporting Roma, già vincitrice la scorsa edizione del titolo italiano ed argento ai recenti Europei di Budapest, difende il titolo contro la forte compagine ligure del Gofo Paradiso.
Nel torneo femminile, assente l'Argentario che ha dato forfait all'ultimo, tra le favorite c'è la Polisportiva Messina già titolata nel 2012 a Brescia ma, anche in questo caso, si attendono equilibrio e sorprese che rendono il campionato avvincente.


Squadre femminili partecipanti


30+ F – 4 team
Polisportiva Messina, Golfo Paradiso, Atlantide Cagliari, RN Casalpalocco


Squadre maschili partecipanti


30+M – 8 team
Egs Camonaco, Sambenedettese, Atlantide Cagliari, Como Nuoto, PN Brescia, PN Milano, Waterpolo Bari, Zero 9


40+M – 8 team
Canottieri Milano, Golfo Paradiso, Zero 9, Waterpolo Bari, Firenze Nuoto Masters, Europa Sporting Roma, Dinamica Torino Vintage, PN Milano


50+M – 4 team
Europa Sporting Roma, Polisportiva Pozzillo, Canottieri Milano, Golfo Paradiso


Vai al programma completo